Ercolano e Angri, squadre da battere

Virtus Pontecagnano (serie D) in azioneContinua la marcia inarrestabile della Pall. Angri nel campionato di serie D. La squadra di coach Dello Iacono guida la graduatoria del girone A con 10 punti in cinque gare (lo stesso bottino del C. S. Secondigliano, vittorioso pure contro la Pro Cangiani). Il team dell’Agro mantiene aperta la propria striscia di vittorie consecutive superando in casa lo Sporting Portici. Il quintetto di coach Dello Iacono si è imposto 82-60. Greco e soci ha confermato di essere tra le squadre meglio attrezzate (come già nella passata stagione) e di certo potranno dire la loro in ottica promozione.

Sempre nel girone A, rialza la testa la Virtus Pontecagnano. Il quintetto di coach Coppola era reduce da tre sconfitte consecutive e c’ha messo un po’ a liberarsi delle scorie negative per superare (non senza patemi) la Meomartini Benevento. La palestra “Picentia” era gremita in ogni ordine di posto; i tifosi hanno accontentato gli atleti, che avevano richiesto il sostegno del loro pubblico. Gli unicorni hanno contato anche sul rientro di De Vita e il capitano li ha ripagati con una grande prova (impreziosita dai 20 punti messi a referto). Si sono comportati molto bene anche Bassano e Senatore G., che hanno segnano canestri pesantissimi. La Virtus Pontecagnano ha vinto 60-57 e spera di essersi messa alle spalle definitivamente il momento no. Tra i picentini, tra l’altro, ha fatto il suo esordio l’ultimo arrivato Spisso. Domenica gli unicorni saranno impegnati sul campo di Ischia, ultima in classifica e ancora a secco di vittorie.

Continua, invece, la fase di difficoltà della Uisp Simeon Nocera Inf.. La squadra dell’Agro ha ceduto di schianto in casa dell’Irtet Casapulla. I padroni di casa hanno sofferto solo nel primo quarto (15-20 per i viaggianti), ma poi, trascinati da Lillo (19 punti), hanno ripreso il filo del discorso, senza lasciare scampo al quintetto di coach Amato; 64-50 il punteggio finale, che ha confermato i limiti palesati dai nocerini in questo avvio di stagione, in cui il team molosso non è stato ancora capace di andare a punti. Nelle fila degli ospiti da segnalare 14 punti di Ortolani, 13 per Mandarino. E nel prossimo turno la Uisp riceverà la visita della Pall. Angri, per un derby dal pronostico apparentemente chiuso (almeno sulla carta).

Nel girone B, la Pol. Battipagliese è lanciata all’inseguimento della coppia di testa composta da S. C. Ercolano e Solofra Basket. Il quintetto di coach Porfidia ha espugnato anche il campo del C. B. Torre Annunziata e, sull’onda dell’entusiasmo per la striscia positiva, il quintetto battipagliese riesce a sopperire anche ad assenze pesanti. Battipaglia ha vinto 68-74 con 18 punti di Sorrentino, 16 di Fabiano e 12 a testa per capitan Ambrosano e Trapani. Col recupero, tra gli altri, di Palmentieri e Santucci, il team del presidente Rossini dovrà sicuramente essere preso in considerazione per il discorso promozione. Sabato pomeriggio il team battipagliese cercherà di sfruttare al meglio l’impegno casalingo con Roccarainola, per proseguire la propria marcia.

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano