A seguire, dalle ore 10.00 è prevista la visita guidata, con il circolo di Legambiente, alla Reggia di Quisisana e alla mostra di marionette, pupi e burattini della “Compagnia degli sbuffi”.
La leggenda narra che re Ferdinando IV di Borbone, quando saliva sulla collina che sovrasta la pianura di Castellammare, pronunciava sempre la famosa frase: «qui si sana», in virtù del fatto che l’aria era particolarmente salubre. Da questa osservazione pare sia scaturito l’appellativo dato alla sua “Reggia Quisisana”.
Le maestranze della Sma Campania, invece, quando lavorano nel cantiere del palazzo borbonico pronunciano spesso il leitmotiv: “qui saniamo” in funzione del recupero naturalistico e della bonifica in corso.
L’Amministratore unico della società, Raffaele Scognamiglio e il dirigente Cosimo Silvestro, hanno dichiarato che “quello che si sta attuando nel comune stabiese è un modello pubblico di partnership da esportare in tutte le realtà comunali, caratterizzato da efficienza ed economicità senza alcun spreco di risorse economiche”.
L’iniziativa della Sma Campania tende non solo a mettere in evidenza il lavoro prezioso di bonifica del “giardino magico” ma anche a far sì che bambine e bambini possano trascorrere qualche ora preziosa nel “bosco amico” a contatto con la natura ascoltando ben cinque incantevoli fiabe (“Qui si sana”, “La carrozza dell’amore”, “L’albero salvatore”, “La colombaia”, “Gli alberi fratelli”).
Maestre, dirigenti scolastici e alunni delle scuole elementari della città saranno dunque i veri protagonisti della giornata. I volontari del circolo di Legambiente faranno da guida e illustreranno le tipologie della macchia mediterranea e la storia del palazzo.
Poi si terminerà con la mostra dei burattini, delle marionette e dei pupi della “Compagnia degli sbuffi”, dal titolo: “Sulle tracce di Marco Polo, Europa, India, Indonesia, Birmania e Cina” dello spettacolare Museo IPIEMME (International puppets Museum), ospitato nel Real Palazzo fino al 30 novembre 2014.
“La società Sma Campania sta realizzando –dichiara il sindaco Nicola Cuomo– interventi importanti di bonifica dei boschi; il cantiere, aperto pochi giorni fa, è il frutto di un accordo stipulato tra la società e l’amministrazione comunale che è da sempre sensibile ai problemi del recupero delle risorse ambientali. La reggia, il suo parco e il suo bosco diventeranno uno degli attrattori più importanti della nostra città.”