Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sassano, domenica 16 novembre giornata dedicata alla “Medicina d’iniziativa” e alla prevenzione sanitaria

locandinaAi nastri di partenza a Sassano la fase operativa del progetto “Medicina d’Iniziativa”, promosso da Orchidea sms in collaborazione con la BCC di Sassano. La prima giornata di Medicina d’iniziativa avrà luogo domenica 16 Novembre dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede Amministrativa di Orchidea sms, in Via Provinciale del Corticato 7 a Silla di Sassano. Il programma prevede alle 9:00 la presentazione ufficiale dell’iniziativa, con gli interventi tra gli altri di Antonio Calandriello, Presidente della BCC di Sassano, e di Angelo Sica, presidente di Orchidea sms.

A seguire la mattinata, fino alle 13:00, sarà dedicata alla prevenzione: i soci Orchidea e i dipendenti della BCC di Sassano (prima azienda del Vallo di Diano ad aderire al progetto) potranno effettuare gratuitamente gli esami di Pneumologia, Diabete e Cardiologia. Oltre alla BCC di Sassano, al progetto hanno già aderito o sono in fase di adesione diverse aziende del Vallo di Diano, i cui dipendenti  potranno usufruire delle prestazioni sanitarie previste.

“Un modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in Ospedale ma gli va incontro”: questo lo slogan del progetto “Medicina d’Iniziativa”, che punta alla prevenzione sanitaria, per intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi, al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sull’educazione ed informazione della popolazione. La Medicina d’Iniziativa può avere ricadute straordinarie su alcune malattie croniche come diabete mellito, malattie cerebro e cardiovascolari, insufficienza cardiaca, bronco-pneumopatia, ed insufficienza renale. L’iniziativa punta anche ad accrescere le conoscenze dei cittadini-utenti sui servizi sanitari, ma anche sulle abilità necessarie all’autogestione della malattia, affinché sappiano orientarsi e far prevalere la soddisfazione dei bisogni reali rispetto alle richieste di prestazioni inappropriate, inutili per il fruitore e costose per il sistema.

Nel progetto saranno coinvolti i Medici di Medicina Generale e il Distretto Sanitario. “Noi non vogliamo sostituirci a nessuno –evidenziano da Orchidea sms- ma invece essere un aiuto, fornendo supporto a chi giustamente è deputato all’assistenza sanitaria, ma molto spesso incontra difficoltà tali che gli impediscono di raggiungere l’obiettivo”.

Il progetto Medicina d’Iniziativa, dopo la giornata di domenica 16 Novembre, prevede un percorso di prevenzione per patologie molto frequenti, ma per le quali in genere la prevenzione non viene praticata: Tiroide, Prostata, Aneurisma dell’Aorta Addominale, Carotidi ed altre. Attenzione particolare verrà riservata alle abitudini alimentari che oggi, nei bambini e negli adulti, ingenerano problematiche a forte rischio quali l’obesità.

 

Exit mobile version