Battipaglia, l’ex comitato di quartiere di Belvedere a rischio chiusura

dellisolapensionaticislsalernoA Battipaglia anziani e i pensionati si oppongono alla chiusura dell’ex comitato di quartiere della frazione Belvedere disposta dal Comune. Nel circolo, diventato ormai un punto di riferimento per tanti residenti della zona anche per via delle consulenze gratuite che i sindacati offrono nei suoi locali, si svolgono tantissime attività socioculturali come il ‘Club del Subbuteo’ e il ‘Club di Ricamo’ , ed era inoltre diventato la sede del ‘Coro di Belvedere’.

Insomma, la sua chiusura annunciata rappresenterebbe un durissimo colpo per la popolazione.

Fin da subito Francesco Rizzo, Raffaele Balestrieri e Gaetano Spinelli, rispettivamente referenti locali di Cisl, Cgl e Uil, si sono schierati dalla parte dei residenti e dei pensionati chiedendo al commissario prefettizio del Comune di Battipaglia, Gerlando Iorio, di rivedere la decisione di staccare la spina al centro anziani.

Oggi più forte che mai i sindacalisti locali fanno sentire la propria voce al fianco di quella dei cittadini chiedendo un incontro col commissario. “Così i nonni, con le loro famiglie, vedono sfumare questo luogo di aggregazione, in cui i cittadini si rivolgono per risolvere i diversi problemi del quartiere. Inoltre visto che a Battipaglia gli anziani degli altri quartieri non trovando possibilità di aggregazione nel proprio quartiere, alcuni di loro hanno deciso da sempre di frequentare questo locale di Belvedere socializzando tra loro”, ha spiegato Rizzo.

Al momento la Commissione straordinaria del Comune di Battipaglia, che evade da settimane le istanze dei pensionati battipagliesi, deve ancora pronunciarsi sulla decisione di lasciare o meno al rione Belvedere il locale, che fu assegnato a suo tempo dalla precedente amministrazione.

A combattere questa battaglia scende in campo anche la federazione provinciale dei pensionati della Fnp Cisl di Salerno: “La popolazione anziana a Battipaglia rischia di ritrovarsi sempre più spesso in condizione di solitudine, risolvere il problema del circolo potrebbe migliorare la qualità della vita in un quartiere a volte considerato difficile”, ha spiegato il segretario generale Giovanni Dell’Isola. “Forse anche a livello locale si cerca di fare quello che Matteo Renzi vuole applicare a livello nazionale: rottamare gli anziani. Per qualcuno siamo un peso, un problema da eliminare in tutti i modi. Ma siamo pronti anche scendere in piazza per un centro che non è soltanto patrimonio dei pensionati, ma di un quartiere intero che non vuole diventare l’ennesimo comprensorio-dormitorio”.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano