Garanzia Giovani, approvato il progetto del Comune di Pollena Trocchia

Pollena Trocchia municipio“Youth guarantee”, piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, approda a Pollena Trocchia: il progetto è rivolto ai ragazzi tra i 15 e i 29 anni ed è dedicato dalla Comunità europea a quei Paesi in cui la disoccupazione giovanile è superiore al 25 per cento.
Il Comune di Pollena Trocchia ha ottenuto l’approvazione del progetto di Servizio civile per la misura “Garanzia giovani”. “Il Vesuvio, nostro bene comune”: questo il titolo del progetto elaborato dall’assessorato alle Politiche giovanili, retto dall’assessore Pasquale Fiorillo, in collaborazione con Amesci, ente di promozione sociale. Il piano è rivolto a sei ragazzi che saranno impegnati per un anno nelle attività di tutela e promozione dei beni naturalistici che insistono nell’area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio: nel territorio di Pollena Trocchia, il sito geologico dei Conetti vulcanici del Carcavone, originario cratere del Somma-Vesuvio, e le briglie borboniche.

“Garanzia giovani” è un programma che ci consente di offrire una doppia opportunità: da un lato impiegare i giovani del territorio che sono senza lavoro, dall’altro promuovere le nostre bellezze naturalistiche”, dice l’assessore Fiorillo. “Nell’ambito dello stesso programma il Comune ha già presentato progetti finalizzati ad attivare tirocini presso l’Ente destinati sempre ai giovani del territorio”, conclude.
“Grazie a questo progetto, sei giovani per la prima volta matureranno esperienza lavorativa con gli Enti pubblici e ciò contribuirà alla formazione del loro bagaglio professionale: ci auguriamo che vada a buon fine anche il progetto dei tirocini per aumentare le possibilità di lavoro per i giovani del nostro territorio”, commenta il sindaco, Francesco Pinto.

Per poter partecipare alle selezioni, i giovani dovranno iscriversi ai seguenti portali: cliclavoro.lavorocampania.it oppure garanziagiovani.gov.it.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteScotto, Sel: “Altro che Jobs Act, il Governo risolva le vertenze campane”
SuccessivoControlli a San Pietro a Patierno: sotto sequestro banconote false, coltelli e una noccoliera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.