Il Gazzettino vesuviano | IGV

Meridionalismo e riforme, ne parla Antonio Bassolino a Torre Annunziata

bassolino1Destra e Sinistra. Sinistra e Destra. Ha ancora senso parlarne? Si tratta di una dicotomia residuale del lessico politico o sono categorie che trovano ancora una loro rispondenza nell’odierna società italiana? Cosa hanno significato storicamente e chi ne è, oggi, autenticamente erede e
continuatore delle tradizioni? Ma, soprattutto, cosa potranno rappresentare domani e su quali contenuti programmatici porteranno avanti la loro competizione culturale e politica?

A porsi questi interrogativi è l’associazione Riformisti nel Mezzogiorno, che, promuovendo un ciclo di incontri sul tema, proverà a formularne le risposte con l’ausilio di autorevoli relatori, provenienti dal mondo della politica e della cultura, di Destra e di Sinistra. In particolare, il confronto verrà portato avanti, prima di trarre le conclusioni, di volta in volta su argomenti specifici: politiche per il Mezzogiorno e federalismo; diritti civili; ambiente; economia e lavoro.

Si comincia venerdì 21 novembre, ore 17:30, con Antonio Bassolino che, nell’aula magna dell’ISA De Chirico di Torre Annunziata, parlerà di meridionalismo e di riforme istituzionali, sollecitato dagli interventi degli altri relatori: i giovanissimi coordinatori dell’associazione (segno della volontà di rinnovamento), Isa Manzo ed Antonio Cavallaro, ed il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita. Ad introdurre i lavori saranno il presidente del sodalizio, Luigi Carillo, ed il preside dell’istituto, Felicio Izzo, che proporrà un’interessante videoclip su Destra e Sinistra. A margine dell’incontro verrà presentata l’ultima fatica letterario dell’ex sindaco di Napoli ed ex presidente della regione Campania, Le Dolomiti di Napoli.

Exit mobile version