Ncd, è bagarre: botta e risposta tra i coordinatori stabiesi

farnesekIl Nuovo Centrodestra potrebbe essere l’ancora di salvezza per il sindaco Nicola Cuomo alle prese con una grave crisi di maggioranza? E’ questa la voce insistente degli ultimi giorni ma nelle ultime ore il partito del ministro Angelino Alfano a livello locale ha mostrato i suoi nervi scoperti: in primis il fatto di essere una compagine animata da più correnti. Infatti c’è stato un botta e risposta al veleno tra Michele Sanzone, Umberto Pane (consigliere comunale di opposizione) e Emanuele D’Apice. Tutti e tre, a margine dei due comunicati stampa, si professano coordinatori cittadini di Ncd a Castellammare. Il primo ha diffuso una nota stampa chiarendo le ultime indiscrezioni che vorrebbero Ncd “stampella” di Cuomo con il passaggio del consigliere comunale Umberto Pane tra le fila della maggioranza. “La nostra posizione centrista non è di preclusione a nessun tipo di ragionamento politico sia con il Pd, sia con le forze politiche del centrodestra, e del centro come noi, ma solo ed esclusivamente per parlare del dopo Nicola Cuomo e non altro – si legge nella nota di Sanzone, che fa riferimento al senatore Pietro Langella – Non credo che qualche consigliere comunale oggi all’opposizione, ma nella passata legislatura consigliere comunale di maggioranza a guida Bobbio, possa decidere di entrare nell’amministrazione oggi in carica. Un simile interesse significherebbe non avere a cuore gli interessi della città, ma solo l’istinto della conservazione, la conservazione della poltrona”.

Sanzone ne ha anche per il coordinatore regionale Gioacchino Alfano. “Se quello che ha detto valer per il Comune, vale anche per il Senato? il Parlamento? la Regione? Sicuramente ha avuto un lapsus ciò che ha detto perchè un partito come il nostro non può prescindere dalla guida e l’indirizzo politico che viene dettato dai dirigenti che orientano l’indirizzo senza essere ostaggio dei numeri. E se questi dovessero essere i dogmi, a Castellammare siamo pronti ad affrontare la nuova tornata elettorale”.   Parole eloquenti a cui hanno replicato Pane e D’Apice, anche loro hanno ribadito di far parte di un partito di centrodestra.

“Apprendiamo delle dichiarazioni del Sig. Michele Sanzone, in nome e per conto di Ncd. Ebbene, i coordinatori cittadini dell’Ncd a Castellammare di Stabia, Emanuele D’Apice e Umberto Pane, si uniscono e si dissociano, nel modo più assoluto, da tali dichiarazioni; etichettandole, quali valutazioni politiche espresse in modo assolutamente personali e non condivise con i sottoscritti.

Pertanto, confidiamo in una futura maggiore collegialità del Sanzone, soprattutto in questo momento politico determinante per Castellammare di Stabia e per la Regione Campania. Ci troviamo a dover fare delle scelte politiche importanti e determinanti, ma le faremo, come sempre abbiamo fatto. Il nostro unico obiettivo è preservare il bene della città e dei cittadini stabiesi, mettendo da parte le questioni personali.

Siamo un partito di centro destra, il nostro elettorato è di centro destra e tale intendiamo rimanere. Ma siamo anche il partito del confronto, della condivisione e del dialogo. Chi crede di poter correre una corsa politica solitaria, ma nell’Ncd, non sarà seguito né dai sottoscritti e né dai nostri fedeli sostenitori cittadini. Infine, intendiamo rivolgere la nostra incondizionata solidarietà al sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano. Non crediamo nei “lapsus” – come ha dichiarato il Sanzone – Nell’Ncd c’è piena autonomia e capacità politica, ma anche pieno rispetto per il ruolo istituzionale che, ognuno di noi, nei propri ruoli politici sta cercando di svolgere al meglio”, hanno concluso.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, presentato il Meeting del vino campano: obiettivo accoglienza
SuccessivoTre punti preziosi per Miasuite Volley
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.