Castellammare, fucaracchi dell’Immacolata: verso il falò legale

falò_immacolata_castellammare

L’accensione dei falò per la festività dell’Immacolata rappresenta una tradizione popolare stabiese e vede ogni anno il coinvolgimento di molti giovani che allestiscono gli stessi con spirito “agonistico” causando problemi alla pubblica incolumità e all’ordine pubblico.
Con un apposito atto deliberativo l’amministrazione ha approvato, per quel giorno e come unica eccezione al divieto di combustione all’aperto, una serie di prescrizioni, modalità e criteri per l’accensione dei falò allo scopo di permettere la tradizionale usanza in piena sicurezza e legalità.
L’assessore alla Polizia Municipale Maria Rita Auricchio dichiara: “In tutti questi anni, nonostante l’azione serrata da parte delle Forze dell’Ordine e l’impegno delle amministrazioni non si è mai riuscito a debellare la pratica dell’accensione illegale dei falò nei diversi rioni della Città. E ciò a dimostrazione che il proibire senza dare alternative legali, non sempre porta a risultati positivi.

La tradizione dei falò dell‘Immacolata, proprio perché molto sentita dalla comunità stabiese, deve continuare a vivere ed al tempo stesso deve essere accompagnata da un’idonea regolamentazione mai presa in considerazione per il passato.
Quest’amministrazione ha accettato la sfida e si è assunta la responsabilità di stabilire e far rispettare regole chiare e codificate per l’accensione dei falò, formando ed accompagnando i propri cittadini in un percorso di crescita culturale, verso il falò legale”.

“Abbiamo, per la prima volta, dichiara il sindaco Nicola Cuomo, disciplinato, in sintonia con le forze dell’ordine, con regole chiare e nel rispetto assoluto delle normative vigenti, l’accensione dei falò dell’Immacolata.
La regolamentazione è stata prevista per verificare se realmente i giovani dei quartieri intendono rispettare e continuare una bella tradizione popolare oppure se intendono mettere in atto pratiche scellerate e pericolose come quelle attuate negli ultimi anni.
E’ un tentativo che va fatto creando le condizioni e dando la possibilità a comitati e associazioni di organizzare e festeggiare l’Immacolata con l’accensione dei tradizionali falò nei propri quartieri in tutta sicurezza, tranquillità e legalità favorendo momenti di aggregazione sociale delle famiglie e degli amici.
Inoltre l’amministrazione provvederà ad organizzare uno spettacolo che prevede l’accensione di falò sull’arenile per un maggior coinvolgimento delle migliaia di cittadini e turisti attirati da questa storica tradizione stabiese.”
“Colgo l’occasione per invitare i giovani ad organizzarsi senza rendersi protagonisti di furti di legname, o di tagli scellerati di arbusti sulle colline con conseguenti e seri problemi sulla tenuta idrogeologica del territorio. E sottolineo che non sarà abbassata la guardia sul rispetto della legalità tanto è vero che nei giorni scorsi sono stati prontamente individuati ed abbattuti manufatti costruiti abusivamente per conservare la legna.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: “Ciao sindaco, mi leggi una storia della buonanotte?”
SuccessivoTermovalorizzatore di Acerra, A2A: “Impianto all’avanguardia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.