Sta diventando sempre più un duello tra Delta Salerno e C. A. P. Nola la lotta per la vetta della classifica del campionato di serie C regionale. Per ora la capolista solitaria, con 12 punti, è la squadra salernitana, reduce da una importante vittoria esterna nell’ultimo turno di campionato (settimo stagionale) contro la Virtus Monte di Procida (46-83), nel più classico dei testa-coda, dal risultato scritto ancor prima di disputare la gara. Hanno chiuso l’incontro in doppia cifra addirittura cinque atleti bluarancio: Dragoni (20), Iannicelli (15), Di Somma (10), Dozic (15) e D’Argenio (10). Più complicato del previsto si è rivelato, invece, il match interno dei gigliati contro il New Energy S. Nicola Cedri (97-86), penultima forza del campionato, contro la quale la vittoria era fondamentale, dopo due stop di fila, per continuare a restare agganciata alla prima della classe. Fondamentali per il successo sono state le prove sugli scudi di Confessore (19), Esposito (25), Catapano G. (12) ed Azan (19). «L’obiettivo era vincere e lo abbiamo fatto. I due punti erano fondamentali per la classifica e per il morale, dopo due scivoloni consecutivi. La gara è stata più insidiosa del previsto – ha commentato il capitano nolano Nicola Riccio – ma ce l’abbiamo fatta. C. A. P. Nola è sudore, passione e sofferenza».
Al terzo posto della graduatoria, insieme al Miwa Energia Benevento (che ha osservato un turno di riposo), ci sono altre tre squadre: Forio Basket, V. B. F. Casavatore e Pastificio Setaro Torre Annunziata. Gli isolani stanno lentamente recuperando terreno in classifica e dimostrando di poter competere per il vertice, andando a vincere anche sull’ostico parquet di un A. P. Cercola sempre più in crisi di gioco e d’identità (82-89). I secondi, invece, sono riusciti ad arrestare la marcia dell’Academy Campania Nola (70-65), reduce da tre successi di fila e da uno stato di forma smagliante. Gli oplontini, infine, in un PalaSiani gremito in ogni ordine di posto e con una prova fatta di tecnica, forza e carattere sono riusciti a sbarazzarsi 62-51 della Virtus Piscinola, al termine di una gara molto tesa e nervosa, che ha entusiasmato il pubblico presente. «La vittoria – ha commentato il presidente torrese Iolanda Tessitore – è merito di tutti questi splendidi ragazzi, che si allenano e giocano con grande dedizione, pur senza percepire alcuna remunerazione. Sono soddisfatta anche della prestazione dei giovani del vivaio, incoraggiati dai loro coetanei che affollavano gli spalti».
E’ andata, infine, al S. Anna Farmacie Bellizzi la sfida di metà classifica contro l’S. C. Torregreco (60-43). Se da un lato si sono potuti apprezzare i miglioramenti e la crescita del collettivo picentino, dall’altro si è invece registrata l’ennesima inattesa debacle dei corannili, che sembrano aver smarrito la strada che conduce al successo. Qualcosa si è forse inceppato nel meccanismo di coach Monteleone.
Antonio Pollioso