“O Musicante ‘nnamurato” al teatro Santa Maria di Costantinopoli di Angri

foto articolo (1)Sabato 22 novembre, alle ore 20:00 si terrà presso il teatro parrocchiale Santa Maria di Costantinopoli, via dei Goti 32, di Angri “O Musicante ‘nnamurato”, un’operina comica in tre parti.

Il cast artistico che darà vita all’opera è Operando Liricamente. Lo spettacolo è incentrato sulla figura del compositore Giovanni Battista Pergolesi, uno dei massimi esponenti della vita musicale del 700.

Nello spettacolo sono fusi due capolavori apparentemente inconciliabili: “La Serva Padrona” (intermezzo comico) e lo “Stabat Mater” (opera di carattere sacro) al fine di ricreare un originale testo teatrale in lingua napoletana.

I brani estratti da entrambe le opere vengono ricontestualizzati in modo da cogliere nuovi aspetti pur lasciando inalterata la loro valenza artistica, creando così una divertente commedia musicale, che ha come protagonista lo stesso Pergolesi.

Lo scopo è quello di portare alla luce una Napoli del passato dove l’amore, l’amicizia,l’odio e le incomprensioni trovano delle soluzioni nell’ironia e nella risata.

Libera Padovano

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAvaersa: celebrato il decimo anniversario del “Bianca D’Aponte”
SuccessivoTasi, Sel di Torre Annunziata: “Con le chiacchiere non si pagano le tasse”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.