Rifiuti, convenzione Ato 3: ‘sì’ bipartisan del consiglio comunale a Portici

compattatore rifiutiRifiuti: il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione A.T.O. NA 3 dando il via libera all’accordo tra i Comuni per l’esercizio in forma associata delle funzioni di organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti, così come prevede la legge regionale. Una prova di stabilità politica per il sindaco Nicola Marrone che ha parlato di “confronto costruttivo con i partiti di opposizione su un tema di grande rilevanza come la raccolta dei rifiuti”.

A votare il provvedimento oltre alla maggioranza è stata l’intera opposizione composta dal gruppo consiliare del Pd e dai consiglieri di Udc e Ncd.

La nuova legge regionale con la definizione degli A.T.O. (Ambito Territoriale Ottimale) ha introdotto la dimensione territoriale per lo svolgimento, da parte dei Comuni in forma obbligatoria associata, delle funzioni di organizzazione e gestione dei rifiuti urbani secondo principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e sostenibilità ambientale. La legge stabilisce infatti che i Comuni esercitino in forma associata all’interno della ‘Conferenza d’Ambito’ le funzioni di organizzazione del servizio.

Il sindaco Marrone nella qualità di coordinatore del tavolo tecnico ha ospitato nel suo ufficio nei giorni che hanno preceduto il Consiglio comunale i Sindaci delle città che compongono la Conferenza d’Ambito nella quale rientra Portici per stabilire principi e modalità operative.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteVia alla dismissione di altri due fitti passivi. Entro luglio 2015 stop ai contratti per i plessi Colonia Sant’Antonio e Padri redentoristi
SuccessivoScafati verso un nuovo piano parcheggi che trovi l’accordo di tutti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.