Festa dell’Albero al Comprensivo “Leopardi” di Torre Annunziata
IGV News
Si è rinnovata anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Festa dell’Albero alla quale non poteva mancare, vista l’oramai consolidata tradizione, l’Istituto Comprensivo, ex primo Circolo Didattico, “Giacomo Leopardi” di Torre Annunziata.Un simbolico “Abbaccio all’Albero”, questo il tema di quest’anno per la Festa dell’Albero.E un forte abbraccio è partito anche da Oplonti con il coinvolgimento di tutta la scuola Leopardi. Tutti, proprio tutti, dai piccolissimi della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola media guidati con grande entusiasmo da tutti i docenti e coadiuvati dal personale scolastico. Un impegno che si è rinnovato ed è sfociato inevitabilmente in una festa, bella, sentita e baciata da un tiepido sole che ha voluto abbracciare proprio tutti con il suo tepore, alberi compresi.
A organizzare ed ottimizzare la manifestazione, anche per questa edizione, l’insegnate Carla Albano, responsabile della scuola in ospedale, coadiuvata dalla collega Giovanna Negri.
I giovani studenti sono stati impegnati su più fronti, ognuno nel proprio plesso scolastico, mentre una delegazione di alunni di classe quarta si è recata presso la villa comunale, sul lungomare, per piantare in una aiuola un giovane albero a nome di tutti i nuovi nati a Torre Annunziata nell’anno in corso. Anche presso i “giardinetti” i giovani torresi hanno concluso il loro impegno con immancabile “Abbarccio” all’albero.
Negli altri plessi scolastici la manifestazione ha avuto sfaccettature diverse. Al Margherita di Savoia, dove sono anche i più grandicelli delle medie, la manifestazione si è svolta nell’area nell’area che viene usata per le attività di educazione fisica e cioè nel campetto, che sorge di fronte alla palazzina che ospita gli alunni, messo a disposizione della scuola dai Padri Salesiani. Ovviamente non è stato possibile dare dimora al giovane pioppo sul terreno di gioco per cui l’abbraccio è stato dato intorno al vaso che ha accolto la pianta.
Al plesso di via Isonzo a mezzogiorno è scattato l’abbraccio e la festa, mentre già la scorsa settimana i ragazzi di quinta elementare avevano ripiantumato le aiuole interne ed esterne della scuola, mettendo a dimora, nell’aiuola all’interno dell’atrio dell’edificio, un piccolo alberello.
La Festa dell’Albero si è svolta anche al plesso centrale di via Cavour.
L’ampio cortile dello storico edificio scolastico del Carminiello, è stato letteralmente ravvivato dalle voci, dagli applausi e dai sorrisi di centinaia di bambini; bellissimi i più piccoli tutti con una corona di foglie sul capo ed un piccolo medaglione di cartone, da loro stessi decorato, al collo.
Tutte le classi di scuola elementare hanno preparato cartelloni, striscioni e piccoli gadget raffiguranti l’albero e non hanno esitato a portare il loro saluto all’albero al grido di “Abbraccialo”.
L’attesa per la piantumazione del piccolo fusto, anche in questo caso un pioppo, e poi canti e una toccante dichiarazione d’intenti in difesa dei nostri “amici verdi”.
A seguire il saluto di Antonio Gallozzi, responsabile regionale di Legambiente e della vicaria dell’Istututo Comprensivo “Leopardi”, Concetta Ascione che ha portato i saluti del preside Benito Capossela, assente a causa di impegni scolastici improrogabili, ringraziando per il coordinamento e la immensa disponibilità mostrata verso la bella e verde manifestazione.
In conclusione tutti gli alunni hanno potuto piantare un alberello o una pianta, tutti con il pollice verde. Sia i piccini che i più grandicelli si sono passati gli attrezzi da giardinaggio e hanno dato il proprio contributo nel rendere ancora più verde le aiuole che contornano il cortile della scuola. Con essi, a parlare delle piante e della natura, ma anche a collaborare attivamente alla piantumazione, anche il responsabile cittadini di Legambiente, Peppe Oliva.
Come sempre presenti ed attivi tanti genitori che si sono impegnati nella buona riuscita della giornata dedicata all’albero.
Gli alberi piantati dall’Istituto Leopardi sono stati richiesti al Vivaio Regionale di Roccarainola e concessi dal Corpo Forestale che lo gestisce. L’istituto scolastico torrese con questa manifestazione e in particolare con l’abbraccio dell’albero, avvenuto simultaneamente in tutti i plessi a mezzogiorno, partecipa ad una sorta di Flash mob che ha visto un immenso “Abbraccio all’Albero” che ha unito tutta la nostra penisola. Tutta l’Italia alle 12 in punto, oggi, ha abbracciato l’Albero della speranza nel futuro, della cultura e della gioia. Attraverso gli scatti fotografici a tutti gli abbracci si proverà a battere il guinness italiano anche con il contributo di Torre Annunziata.