Si intrufola di notte negli Scavi per rubare un’anfora, preso venezuelano

Scavi di Pompei - via NolaEnnesimo tentativo di furto all’interno del sito archeologico degli Scavi di Pompei. I custodi hanno scoperto un giovane straniero, Alberto Andes, venezuelano, di Santa Maria Liberador a pochi chilometri  da Caracas. Lo ha reso noto il responsabile sindacale unitario Antonio Pepe. Erano da poco passate le 22 quando Andes, che possiede la cittadinanza spagnola, dopo aver scavalcato la recinzione di piazza Esedra, è stato trovato nascosto tra i cespugli della siepe di Via Marina.

Gli addetti alla sorveglianza hanno segnalato l’intruso all’ufficio coordinamento del servizio di vigilanza degli Scavi di Pompei. I custodi intervenuti sono Giuseppe Visciano, Nicola Mascolo e Luigi Avino che hanno fermato il giovane, il quale non ha opposto resistenza né ha tentato di scappare.

Il ragazzo è stato consegnato agli agenti del Commissariato che sono intervenuti e, durante la perquisizione, hanno scoperto che nello zainetto il ragazzo nascondeva il frammento di un’anfora di terracotta, della dimensione di una mano.

“Per l’ennesima volta – commenta il responsabile sindacale unitario, Antonio Pepe – il personale di vigilanza di Pompei, benché sott’organico e armato solo di buona volontà ha dimostrato dedizione al servizio, grazie anche all’efficacia intesa con gli addetti alla Sala Regia coordinati da Giuseppe Marigliano”.

Il piccolo frammento trafugato negli Scavi di Pompei dallo straniero scoperto dal personale di vigilanza notturna, è stato restituito alla Soprintendenza. Si tratta – secondo quanto riferito in una nota – di un piccolo frammento di una brocca fittile, che l’uomo aveva con sé nello zainetto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePro Loco Nola e Unit, via al reclutamento di informatori turistici per la città di Nola
SuccessivoScavi di Pompei: oggi accordo storico sulla riorganizzazione dei servizi di vigilanza
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.