“I giovani e il mare, appuntamento con il merito”: è questo il titolo della manifestazione che si terrà il 22 novembre alle ore 10 e 30 presso l’aula magna dell’Istituto Statale “C. Colombo” di Torre del Greco. Nel corso dell’evento verranno consegnate le borse di studio “Comandante G. D’Amato”. Interverranno: Lucia Cimmino, dirigente scolastico; Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco, Rosario Meo, comandante della capitaneria di porto di Torre del Greco; Aniello Cuomo, comandante in II della capitaneria di porto di Napoli; Antonio Basile, direttore marittimo della Campania; Maurizio Riccio, ispettore tecnico centrale, Angelo Bonacasata, responsabile del sistema di gestione di qualità Miur; Luisa Franzese, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale. Gli alunni premiati saranno: Beatrice Palomba, Claudio Didone, Giuseppe Borrelli, Mario D’Ambra, Michele Di Luca.
“Solo seguendo un modello copernicano ha come centro lo studente, ma è in grado, soprattutto, di rispondere alle esigenze delle imprese – ha detto il dirigente scolastico Lucia Cimmino – e delle professioni allineando l’offerta formativa a quelle che sono le reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Nella direzione di attuare concrete esperienze finalizzate a creare condizioni ottimali di partnership più strette con le imprese, il nostro Istituto realizza l’avvio di una collaborazione inter-istituzionale, capace di fornire alla Marineria nuovi profili professionali e successivi gradi di specializzazione. A tal uopo sono state istituite le “ Borse di Studio” intitolate al Comandante Giuseppe D’Amato che nella presente occasione saranno assegnate ai nostri giovani allievi brillantemente diplomatisi al termine dell’a.s 2013/2014 con il massimo dei voti e relative eccellenze. Un arricchimento al presente appuntamento con il merito è dato dal Premio “S. Francesco di Paola” offerto dal Collegio Capitani di Napoli e giunto alla sua seconda edizione con la collaborazione della Ass. “Stella Maris”
Il nostro istituto ISISS “C. Colombo”, pertanto, nel cogliere in pieno le recenti innovazioni giuridiche , fa propri i nuovi indirizzi e si proietta nel panorama nazionale come valido strumento istituzionale capace di contribuire alla crescita sociale, culturale e professionale dei nostri giovani da inserire nel più ampio quadro dei profili occupazionali internazionali. Tanto alla luce della tradizione marinaresca della città di Torre del Greco e delle sue consorterie marinare.
Quanto evidenziato si avvarrà dell’ulteriore esperienza messa in campo dal Collegio Docenti e dal Consiglio d’Istituto che hanno voluto iscrivere al P.O.F la Certificazione di Qualità come elemento indispensabile per la valorizzazione delle risorse umane, culturali e professionali di tutto l’Istituto, in piena risposta alla formazione e ai nuovi standard di addestramento degli allievi ufficiali secondo la STCW e per rendere oltremodo trasparente a famiglia e all’intera società la propria azione formativa-educativa nonché di promozione sociale e professionale dell’utenza affidata”.