Passeggiata con l’autore: il fotoreporter Ivo Saglietti a Porta Capuana con Food and Art

Ivo-Sglietti-P1120822Il celebre fotoreporter italiano Ivo Saglietti torna a Napoli – dopo quasi dieci anni di assenza dalla città – con Passeggiata con l’Autore: un esclusivo incontro fotografico, aperto ad un numero massimo di 12 partecipanti, che si terrà sabato 6 dicembre.
L’evento, della durata dell’intera giornata, avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 18.

Organizzato da Roberta Fuorvia, curatrice di eventi fotografici, Passeggiata con l’Autore è un tour fotografico cadenzato da aneddoti e riferimenti alla storia (con una particolare predilezione per il cinema e la fotografia) dei luoghi scelti. Sarà Porta Capuana a fare da scenario all’incontro con il fotoreporter Saglietti in un percorso che si articolerà in tre tappe. La partenza è prevista alle ore 10.00 con la visita alla chiesa di San Giovanni a Carbonara. I partecipanti procederanno quindi alla scoperta dell’Insula monastica di Santa Caterina a Formiello e di Porta Capuana. Ad accompagnare il fotografo di origine genovese, Annachiara Autiero, project manager di Food and Art, percorso turistico – gastronomico alla scoperta del bello e del buono di Porta Capuana nato come spin off del progetto di rigenerazione urbana I love Porta Capuana.

Food and Art è un progetto autonomo, indipendente e autofinanziato di rigenerazione urbana partecipata e sostenibile, nato allo scopo di creare una rete di sinergie tra gli abitanti, gli imprenditori e gli attori sociali del rione, e valorizzare i monumenti e le tradizioni culinarie ed artigianali che insistono sull’area. Un luogo, quello sviluppato intorno alla porta, dalla storia millenaria, ricco di capolavori artistici ed architettonici. Un museo diffuso dell’arte, dell’architettura, della cucina e del buon vivere che può rappresentare il vero motore della rinascita di Porta Capuana e che è, invece, tuttora al di fuori dei circuiti turistici.
L’incontro con Saglietti terminerà da Fuori Gamut – Officina di stampe Fine Art dove il vincitore, tra gli altri riconoscimenti, del prestigioso World Press Photo (nel 1992, con un servizio su un’epidemia di colera in Perù) selezionerà, motivando la scelta, lo scatto ritenuto migliore di ciascun partecipante.
Fuori Gamut – officina di stampa fine art stamperà l’immagine selezionata dal fotografo in formato 20 x 30 e interverrà sul raw per la preparazione base di prestampa (bilanciamento bianco, gamma tonale, contrasto).
Ogni studente porterà via con sé – come risultato finale e ricordo della giornata trascorsa insieme l’autore – la fotografia stampata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteDoppio fondo nella cassetta postale: sequestrati 71 grammi di cocaina a Napoli
SuccessivoChiaiano: preso rapinatore di supermercati, ha 17 anni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.