I consiglieri comunali del gruppo “Boscotrecase Libera”, Pietro Carotenuto, Aniello Solimeno, Aniello Federico, nei giorni scorsi hanno inviato al sindaco Agnese Borrelli, al responsabile dell’Ufficio Tecnico, ing. Gallo, nonché agli assessori ai Lavori Pubblici ed Istruzione, Francesco monte leone e Vincenzo Cirillo una richiesta di interventi urgenti da effettuare all’ Istituto Comprensivo boschese.
Gli stessi sottoscrittori della richiesta hanno dichiarato che in ottemperanza dei propri compiti di rappresentanti dei cittadini hanno raccolto le istanze dei tanti genitori dei bambini che frequentano la scuola di Boscotrecase e nella fattispecie di coloro che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria ex G. Paolo II.
La denuncia è relativa a carenze igienico sanitarie e strutturali dell’istituto, almeno così segnalavano i genitori che avrebbero espresso ai consiglieri la loro preoccupazione chiedendo alcuni punti ben precisi. Per primo la messa in sicurezza del pino adiacente la scuola evidenziando che, allo stato attuale, la stabilità della pianta è fortemente compromessa; a seguire vorrebbero la sostituzione della copertura all’ingresso della scuola; e per finire chiedono anche l’installazione dei cestini per la raccolta differenziata nello spazio adiacente l’ingresso della scuola e una maggiore e costante pulizia dello stesso.
Nell’associarsi ai genitori i consiglieri quindi chiedono un celere intervento dell’amministrazione al fine di risolvere subito le problematiche evidenziate in quanto mettono a serio rischio l’incolumità di tutti coloro che frequentano l’istituto. A dare maggiore peso alla richiesta i rappresentanti di “Boscotrecase Libera” hanno allegato anche quasi duecento firme di genitori.
Sulla questione il consigliere comunale Aniello Solimeno si è così espresso: «Sono contento che i genitori abbiano scelto come gruppo consiliare il nostro per denunciare le gravi carenze dell’istituto e mi complimento con loro sia per il gran numero di firme, circa 170 , che hanno raccolto e sia per il coraggio che hanno avuto nell’ esporsi in prima persona contro i vertici dell’amministrazione boschese, cosa che nel nostro paese difficilmente è avvenuta negli ultimi venti anni. Questi genitori l’hanno fatto per una giusta causa, il bene e la salute dei propri figli. La colpa è in gran percentuale del Sindaco ed in parte anche dell’amico ed assessore alla pubblica istruzione Vincenzo Cirillo che ancora oggi, nonostante le grandi e note difficoltà amministrative riscontrate, non ha abbandonato la maggioranza.
Invito l’assessore a sedersi con noi tra i banchi dell’opposizione perché, come è ben noto a tutti, con questo sindaco nessun assessore può prendere decisioni e nessun assessore può compiere per bene il proprio dovere».
Ad intervenire anche il consigliere Pietro Carotenuto, capogruppo di “Boscotrecase libera”: «La nostra richiesta è stata sottoscritta da tantissimi genitori e questo è un segno inequivocabile di come il problema esiste ed è fortemente sentito. Chi amministra un paese, se ha difficoltà, può tagliare fondi in ogni settore, ma non deve mai toccare scuola, salute e sicurezza. Per questo noi chiediamo in primis un intervento urgente per rimuovere velocemente le carenze strutturali e igienico-sanitarie presenti, poi chiediamo un investimento maggiore in termini di risorse economiche su questi tre aspetti e in questo senso se c’è la volontà politica si può intervenire già la prossima settimana nel consiglio comunale per l’assestamento del bilancio».
Gianluca D’Ambrosio