Giovedì 27 novembre, a partire dalle ore 17 , nella Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro, a Bacoli (Napoli), si terrà un importante convegno denominato “Legalità e Sviluppo del territorio” in cui si parlerà della legalità come presupposto imprescindibile per una sana gestione della politica economica di qualsivoglia territorio. Solo all’interno di un contesto “pulito” e trasparente è possibile inquadrare un progetto di risanamento economico, politico e culturale.
In sostanza questo convegno serve a far comprendere che i concetti di legalità e di sviluppo sono inscindibili e vanno di pari passo.
I relatori di questo appuntamento promosso dall’Associazione Freebacoli saranno due personalità di spicco che hanno fatto della lotta al racket, all’usura ed a tutte le criminalità organizzate una ragione di vita. Due professionalità di caratura nazionale come il pm Antonello Ardituro, magistrato del Consiglio Superiore della Magistratura, e l’on. Lorenzo Diana, ex segretario della Commissione Parlamentare Antimafia ed ora presidente della “Rete per la Legalità” che raccoglie un agglomerato di associazioni, fondazioni, piccole e grandi realtà dislocate sul territorio e che promuove e sostiene la lotta alla mafia, alla camorra ed a tutte le altre organizzazioni criminali similari.
A chiudere il convegno l’intervento del consigliere comunale di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione.
Per tutta la città di Bacoli sarà l’occasione più unica che rara per conoscere da vicino due uomini di alto profilo che hanno contribuito (e stanno contribuendo tutt’ora) a tutelare la legalità senza la quale non è possibile alcun tipo di sviluppo del territorio.