Delta Salerno inarrestabile, come C.A.P. Nola e Forio

S. C. Torregreco (serie C reg.) in formazioneL’ottavo turno non ha modificato la parte alta della classifica del campionato di serie C regionale, sempre guidato dal Delta Salerno, solo in vetta con 14 punti, grazie al successo conseguito nel derby salernitano contro Farmacie S. Anna Bellizzi. Il risultato finale di 65-50 la dice lunga sull’andamento del match che Antonucci (11), Senatore (10), Sammartino (18) e soci hanno condotto senza grandi difficoltà, tenendo sempre il naso avanti e stringendo alle corde Cantelmo (11), Di Mauro M. (21) e le altre bocche da fuoco picentine, costrette ad issare bandiera bianca e a restare a metà classifica.

Una trasferta da incorniciare è stata quella del Supermercati Extra Nola sul parquet della Virtus Piscinola, dove si è imposto 47-66 al termine di un match dominato in lungo e in largo, sin dalla palla a due. Azan (16), Catapano G. (17) e Confessore (12) hanno avuto vita facile contro Renzi (12) e compagni, costretti alla resa.

L’ottavo turno ha però sanzionato il terzo posto solitario, aggiudicato dal Basket Forio, grazie alla facile vittoria per 76-53 sulla Virtus Monte Di Procida, fanalino di coda del torneo ed ancora ferma al palo con zero punti. I ragazzi di coach Barbuto rilanciano così le proprie ambizioni di alta classifica.

Nel gruppone delle quarte, oltre al Pastificio Setaro Torre Annunziata (che ha osservato un turno di riposo), sono comparse Academy Campania Nola ed S. C. Torregreco, che sono così riuscite a raggiungere le dirette avversarie a quota otto punti, superando in casa rispettivamente Miwa Energia Benevento (85-74) e V. B. F. Casavatore (72-66). Per entrambe la sfida non è stata agevole e si è decisa solo nelle battute finali, grazie al vantaggio del fattore campo. Si sono distinti, tra i gigliati, Del Prete (14), Simeoli (17), De Falco (23) e Passacantilli (23), mentre il coach corallino Monteleone ha elogiato la prova dei suoi: «Non è stato facile, ma siamo riusciti ad imporci – ha dichiarato – grazie alla grande forza di volontà di questo gruppo, che ci ha creduto fino alla fine, meritando il successo».

Ancora una sconfitta (sesta stagionale), infine, per l’A. P. Cercola, superata 68-47 sul campo del New Energy San Nicola Cedri, dopo una gara praticamente a senso unico nella quale i casertani si sono trovati la strada spianata da una squadra, quella di coach Curcio, che ha palesato ancora una volta tutti i suoi limiti tecnici e di amalgama.

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano