Durante la sua lunga vita, la canzone napoletana ha attraversato stagioni esaltanti, in quanto nelle melodie napoletane, a nostro avviso, le platee hanno sempre cercato, non tanto la musica del facile sentimento, ma l’emozione delle belle armonie che, pensiamo, abbia sempre ispirato le melodie della Napoli di un tempo e quelle degli autori di alcuni pentagrammi di oggi.
Da ciò arguiamo che questo è lo spirito che ha animato i protagonisti della serata inaugurale della XVIII rassegna “Incontriamoci a teatro”, organizzata, al Teatro Mattiello di Pompei, dall’Associazione Culturale Exallievi Don Bosco di Torre Annunziata a favore delle opere sociali Salesiane oplontine. Ad inaugurare la Manifestazione lo spettacolo “Napulitanata”, con il complesso di recente formazione “Luna Rossa Band”, costituito da musicisti di ottimo livello, quali Pasquale De Angelis (basso) Gianluca Mirra (batteria), Sasà Piedipalumbo (fisarmonica) Graziano Donadona (tastiere) e Luigi Patierno (flauto e Sax).
Protagonisti, accompagnati dall’orchestra, la bella voce di Annalia Perna, artista di origini coralline, animata dall’entusiasmo della sua giovinezza, nonché lo chansonnier e conduttore torrese Ignazio Laiola, che abbiamo seguito da quando ha intrapreso il cammino di cantante, diffusore dellenostre melodie e che, nella messinscena, ci ha deliziato con la sua verve ed il suo saper porgere le canzoni. Il racconto scenico, articolato in un repertorio di arie classiche napoletane dall’800 ai giorni nostri, ha ricordato autori di ieri, quali Bovio, Di Giacomo, E, A, Mario, Buongiovanni ed altri, o quelli piùrecenti come Carosone, Mattone, Annona ecc. Gli interpreti hanno deliziato il pubblico stimolandolo e facendolo cantare con loro. La sala ha ricambiato con tantissimi e meritati applausi.
Federico Orsini