Michele Miglionico ospite all’Ambasciata d’Italia a Londra

Michele Miglionico e il cane ridMercoledì 3 dicembre 2014 alle ore 18.00 presso l’Ambasciata d’Italia a Londra su invito dell’Ambasciatore S.E. Pasquale Terracciano e la consorte Mrs Karen Lawrence si svolge l’evento “Basilicata: Film, Fashion and Food in Southern Italy” promosso dal Gruppo di Azione Locale “La Cittadella del Sapere”, dall’Apt-Regione Basilicata e patrocinato dalla Lucana Film Commission.

La manifestazione ha lo scopo di promuovere l’unicità lucana tramite i suoi prodotti tipici utilizzando i linguaggi del cinema, dell’enogastronomia e della moda.

In questa occasione, lo stilista di origine lucane, Michele Miglionico, con le sue creazioni di Alta Moda interpreta, attraverso i suoi codici, il vasto patrimonio culturale, artistico e antropologico della sua terra.

La nuova collezione Michele Miglionico Haute Couture s’ispira alle figure femminili della tradizione lucana, alle Madonne venerate in questa terra e portate in processione e alla sua cultura popolare.
Una collezione che trae ispirazione dai costumi del settecento, come ad esempio le gonne sovrapposte usate per dare volume ai fianchi o l’uso di ricami e merletti fatti a mano per evidenziare il punto vita o del mantello indumento di antica influenza greca.
Tutto realizzato in un tripudio di organze doppiate con pizzi valencienne, merletti ricoperti di tulle point d’esprit, broccati e taffetas di seta.

Particolare attenzione va al il primo film a tema cristiano girato 50 anni fa a Matera (designata Capitale Europea della Cultura 2019) “Il Vangelo secondo Matteo” del regista Pier Paolo Pasolini che ha ispirato l’uso del velo nero sia di organza che di tulle in questa collezione.

Sei le installazioni esposte nel saloni della residenza dell’Ambasciatore accompagnate dalla presenza di modelle e di immagini per raccontare in un percorso espositivo in chiave contemporanea: La Sacralità, Il Costume, L’Ispirazione e i Colori di questa terra con una donna-madonna in bilico tra sacro e profano ma sempre romantica e sensuale.

Il look delle modelle viene completato dai gioielli scultura Monies e dalla esclusiva collaborazione di Giusy D’Onghia, Art Director di Kultò Hair Academy, per le acconciature e il make-up esportando il suo stile nella capitale mondiale dell’Hair Fashion, il tutto per valorizzare l’Hair Design italiano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOliveto Citra, il 7 dicembre al via la prima edizione di “Fagiolio”
SuccessivoCesarano Scafati Basket si soffre ma Pozzuoli è sconfitta
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.