Abusi edilizi: il sindaco apre un’indagine interna sul comando di polizia municipale

comune ScafatiA seguito delle notizie e delle polemiche apparse sui quotidiani in questi giorni relativamente ad un eventuale abuso da parte di un consigliere comunale, e della inottemperanza del Comando dei Vigili rispetto a un provvedimento autorizzatorio della Procura di Nocera Inferiore, il Sindaco avvia un’indagine interna. Questa è la nota inviata:

“In riferimento all’oggetto si segnala al Comandante di P.M. per competenza ed al Segretario generale in qualità di Responsabile Anticorruzione quanto di seguito.

Secondo quanto riportato dalle recenti cronache giornalistiche e da me accertato presso gli uffici competenti, alla fine del 2013 i Vigili Urbani si sono recati più volte presso l’abitazione di un consigliere comunale per la verifica di alcuni abusi edilizi denunciati ma tale accesso per ben tre volte sarebbe stato rifiutato o comunque evitato, tanto da determinare una richiesta inviata dal Comando alla Procura di Nocera per ottenere l’accesso all’immobile.

In data 17 Gennaio 2014, con estrema tempestività, la Procura della Repubblica avrebbe inviato ai Vigili di Scafati, come riferitomi, il provvedimento autorizzatorio contenente anche avviso di garanzia da notificare al proprietario dell’immobile, con delega di notifica in capo al Comando vigili, disponendo in caso di ulteriore rifiuto l’ausilio della forza pubblica per accedere all’immobile in parola.

A distanza di ben 10 mesi, ovvero solo all’inizio di quest’ultima settimana di Novembre 2014, all’esito di sollecitazioni politiche in Consiglio Comunale, i vigili si sono recati presso l’abitazione del consigliere in parola, procedendo ad attuare quanto disposto dalla Procura, ivi inclusa la notifica dell’avviso di garanzia al proprietario.

Tutto ciò premesso, al Comandante di Polizia Municipale si chiede di voler accertare se la tempistica di tale vicenda risponda a criteri di efficienza, efficacia e trasparenza dell’azione amministrativa, ovvero se vi siano state omissioni o disfunzioni nell’operato degli uffici da lui diretti; al Segretario Generale, in qualità di Responsabile Anticorruzione, si chiede altresì di esaminare la vicenda per eventuali profili sanzionatori.”

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUn mosaico greco scoperto nella città di Zeugma in Turchia
SuccessivoNapoli, lotta al falso: sequestrati oltre 200.000 articoli contraffatti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.