Il ricordo di un derby diverso

Perché?

Eh si, la domanda nasce serenamente…perché? E non è il solito punto interrogativo che postula chi brama sapere qualcosa. No. Questo è un perché di rabbia, quell’antica forza che fa incendiare i cuori: la rabbia. Di cosa si parla? Di una gara di calcio, un incontro che va oltre il tempo, si allontana tra i vicoli della memoria e si ripresenta.juve stabiaLa prima volta che andai al Romeo Menti per il mio battesimo dei derbies, avevo calzoni corti e zoccoletti ai piedi; mio padre mi diceva di non gridare ed io a 8 anni non ne volevo sapere e poi un tifoso avversario, ridendo mi salvò da uno schiaffo del genitore.

Sì un tifoso avversario, perché allora non esistevano le fasce di sicurezza, le tessere dei tifosi e tanta polizia a guardarci, no. Stavamo insieme tutti e la nostra forza era solo quella di trattenerci nei momenti topici. Ora cosa dire. Si va allo stadio come ad un appuntamento con i guai, ma per fortuna che ci sono le autorità che provvedono a non farci andare. Sì,  ringrazio tutti coloro che hanno impedito di urlare, di sfotterci tra noi, di vivere una mattinata che magari aspettavamo da tempo.

Ora a parte l’ironia, ma tutto il polverone alzato per mettere telecamere, tornelli, tessere del tifoso e via dicendo, ma allora ci avete fatto uno scherzo? Mannaggia a voi…che burloni che siete; diceva bene qualcuno: in Italia la situazione è grave ma non seria.

Ernesto Limito 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAssalto al portavalori, Pagani sotto assedio: 300 carabinieri per controlli e perquisizioni
SuccessivoTerra dei Fuochi, traffico di rifiuti metallici: 9 arresti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.