Il 4 dicembre, alle ore 17,00 al teatro Totò di Napoli, gli allievi della scuola secondaria di 1° grado “Settembrini Ciaramella” di Afragola si esibiranno nello spettacolo teatrale “Franceschino e l’uovo di Virgilio” testo di Rosario Salvati e Carmina Esposito. Il testo è risultato tra i vincitori del Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania nella sezione: Napoli, capitale del Mediterraneo, Napoli e il mare.
La rappresentazione narra del viaggio di Franceschino, pesciolino dell’acquario della scuola, che si snoda attraverso un itinerario che consente di scoprire storia, cultura, tradizioni e miti di Napoli, capitale del Mediterraneo, città laboriosa, ricca di storia e di opere d’arte, di misteri e di leggende.
Per la messa in scena del testo sono stati attivati dalla Dirigente Prof. Carmela Marchese, vari laboratori:recitazione a cura di Salvati, Esposito, Simonelli; canto e danza: Andreone, De Rosa, Iafaioli, Luzio, Santoro, Cantone,Castaldo;costume: Castaldo, Recce, Tignola, Tresa, Trinchese; giocoleria: Arnold, Corrado e infine l’orchestra della scuola diretta dai maestri Correra e Rainone.Altre presenze arricchiranno lo spettacolo, Angela Caterina,prima attrice del teatro Europa con la poesia Mediterraneo musicata da Andrea Coppeta e Susi Grimaldi con le allieve della scuola Meeting, che si esibiranno nella N’trezzata. Lo spettacolo sarà completato da immagini e filmati a cura di Giacomo Peluso,coordinatrice Concetta Di Palo.