L’immigrazione copre un ruolo fondamentale nel rafforzamento della competitività dell’UE, che affronta problemi demografici e carenze di manodopera; l’integrazione dei migranti nella società europea può essere la chiave di volta per massimizzare i benefici che tale fenomeno comporta.
Il Fondo europeo per l’integrazione degli immigrati extracomunitari (FEI), prevede iniziative per la gestione delle diversità nei quartieri periferici, per la formazione ed il dialogo interculturale, per la promozione di corsi volti a una migliore comprensione dei processi di integrazione, piattaforme e strumenti per l’apprendimento comparativo, misure per la condivisione di informazioni e di buone pratiche tra gli operatori del settore.
Alla luce di queste premesse nasce il progetto D.I.A.L.O.G.U.E. (DeterminedImmigrants and LocalsOrganize a Global UniqueEntrepreneurship), ovvero un nuovo approccio metodologico per sostenere la creatività giovanile e l’imprenditorialità tra i giovani cittadini europei, “locali” o migranti, con una particolare attenzione alle imprese sociali ed alle micro-imprese.
A conclusione di questo percorso gratuito – co-adiuvato da una piattaforma online di scambio e arricchimento mutuo – verranno create ed affiancate almeno 10 imprese sociali multiculturali (2 per ogni Paese).
Per info e per partecipare ai seminari gratuiti, rivolti a migranti e locali, è possibile collegarsi all’indirizzo www.dialogue-project.eu o telefonare al numero 081.5844993.
Francesca Coppola