E’ stato un successo il vertice sulla sicurezza che si è tenuto a Scafati nel pomeriggio di ieri, 2 dicembre, tra l’assessore Antonio Pignataro, una delegazione di Scafati Arancione, capeggiata dal leader del Francesco Carotenuto, e un folto numero di scafatesi che volontariamente hanno deciso di partecipare . Il maltempo non ha impedito l’incontro, che ha spaziato su temi e questioni divenute ormai centrali per la comunità scafatese, anche dato l’incremento di fenomeni di violenza e criminalità in tutta la città.
Questo il commento di Carotenuto sull’importante meeting: “Abbiamo avuto conferma dell’attivazione di un funzionale sistema di videosorveglianza, elemento da noi richiesto da più di un anno, grazie all’installazione della cartellonistica sulla privacy.
Abbiamo inoltre richiesto di ottimizzare le unità di polizia municipale anche nelle ore mattutine e pomeridiane con il riutilizzo della figura del ‘nonno civico’ o delle guardia ambientali per quanto concerne il presidio nei pressi delle scuole. Proprio sul tema della presenza delle forze dell’ordine, all’incontro che avremo nei prossimi giorni con il presidente della provincia Canfora, chiederemo di convocare rapidamente il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in prefettura e chiedere con forza una maggiore attenzione sul potenziamento dei presidi delle forze dell’ordine sul territorio.
Inoltre, essendo convinti che la delinquenza si prevenga con la cultura e con l’educazione, abbiamo richiesto che venga istituita un’ora di educazione alla sicurezza nelle scuole elementari e medie con delle campagna di sensibilizzazione alla presenza delle forze dell’ordine.
Altro elemento di proposta è l’iniziativa ‘Adotta una piazza’ orientata nella riappropriazione e riqualificazione della nostra città, permettendo ad associazioni, comunità scolastica e comitati di quartiere, di prendersi cura di una singola zona della città, incentivando così a vivere e preservare la propria comunità. Nei prossimi giorni consegneremo ai nostri rappresentanti in consiglio la proposta di delibera e regolamento così da avviare una discussione nelle apposite commissioni”.
Raffaele Cirillo