Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOITALIANOLa tredicesima giornata di campionato è stata caratterizzata dalle vittorie di Juventus e Roma che allungano sulla terza in classifica ovvero il Napoli che agguanta un pareggio al 92esimo in casa della Sampdoria.

Nel derby di giornata Juventus Torino, abbiamo potuto ammirare la giocata più bella della tredicesima giornata di campionato; una sgroppata di 80 metri di Bruno Peres che parte dalla sua area di rigore, superando in velocità Vidal ed Evra prima di far esplodere col destro un bolide sul secondo palo dove il povero Storari non poteva fare altro che guardare il pallone entrare in rete.

Sui social network è scoppiata nella giornata di lunedì una diatriba fra i fanta-allenatori d’ Italia in merito al gol attribuito dalla Gazzetta dello Sport a Burdisso nella partita Cesena-Genoa.

Il difensore argentino del Genoa calcia un pallone dal limite dell’area di rigore che sarebbe terminato di poco fuori se non fosse stato prima deviato dal difensore del Cesena Volta.

Si tratterebbe dunque di autogol di Volta e non di gol di Burdisso, infatti, secondo il criterio di assegnazione dei gol dubbi stilato dalla Lega di Serie A ,“una rete è classificata come autogol quando un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta”.

I TOP E I FLOP

TOP 5

***** Pjanic

**** Mati Fernandez

*** Menez

** Peres

* Sportiello

FLOP 5

*****  Farias

**** Lichtsteiner

*** Denis

** Koulibaly

* Cragno

TOP 5

Il migliore della tredicesima giornata di campionato è Pjanic che segna una doppietta contro l’Inter; il secondo gol su punizione è ormai un marchio di fabbrica, un tiro potente e preciso sotto l’incrocio che non lascia scampi neanche ad Handanovic.

Voto: 8+3+3=14

Al secondo posto Mati Fernandez della Fiorentina che segna. una doppietta in casa del Cagliari. Così come Pjanic, anche “El Pelusa” segna un gol su punizione.

Eletto calciatore sudamericano nel 2006, in Europa non ha mai convinto nonostante goda di mezzi tecnici superiori alla norma; chissà se con questa doppietta non abbia ritrovato la fiducia in se stesso per dare una svolta alla sua carriera anche in Europa?

 Voto: 8+3+3=14

Tre stelle bonus per Menez, autore anch’egli di una doppietta; un gol su rigore ed un altro frutto di una splendida serpentina individuale partendo dall’out sinistro.

Il francese del Milan, già 7 gol in campionato, risulta essere uno degli acquisti più indovinati di tutta la Serie A con il Milan che non ha dovuto spendere nemmeno un euro per il suo cartellino visto chel’ ex PSG è stato ingaggiato a parametro zero.

Voto: 7+2+3=12

Due stelle bonus per Bruno Peres del Torino che nella partita più importante dell’anno per i tifosi del Torino mette a segno una rete che rimarrà negli annali del calcio; una sgroppata da centometrista palla al piede per 80 metri prima di scagliare un bolide nella porta della Juventus.

Il pareggio in casa della Juve sarebbe stato il risultato più giusto ma tra i bianconeri gioca un certo Pirlo che al 93esimo minuto infrange i sogni di gloria dei tifosi granata che nonostante la sconfitta non potranno mai dimenticare questa partita che ha comunque regalato la prodezza di Peres.

Una stella bonus per Sportiello che salva la porta dell’Atalanta ripetutamente dagli attacchi dell’Empoli con parate spettacolari e decisive.

L’estremo difensore dei bergamaschi, continua a migliorare partita dopo partita, risultando al momento la prima alternativa in nazionale per il post Buffon.

FLOP 5

Il peggior giocatore della tredicesima giornata è Farias del Cagliari; indemoniato una settimana prima contro il Napoli, con la Fiorentina sbaglia troppe occasioni gol sotto porta, anche le più facili, facendo arrabbiare Mr. Zeman che esausto lo sostituisce in luogo del giovane Longo.

Voto:4

Quattro stelle malus per Lichtsteiner autore di una prestazione insufficiente contro il Torino, condita da una doppia ammonizione che gli vale la via degli spogliatoi anzitempo.

Voto:4-1=3

Tre stelle malus per Denis che continua col digiuno da gol che dura dalla partita col Napoli, partita nella quale mise a segno l’unica rete di questa stagione iniziata malissimo a causa di problemi sia fisici che personali durante la preparazione estiva.

Voto: 4,5

Due stelle malus per Koulibaly del Napoli che ripete un’altra pessima prestazione dopo quella della settimana precedente col Cagliari.

Il difensore francese di proprietà del Napoli si presenta al Marassi quasi intimidito, mai sicuro nei contrasti, anche se a dire il vero, aveva l’arduo compito di marcare un cliente ostico come Okaka che fa del fisico e della grinta le sue doti principali.

Responsabile sul gol di Eder, in quanto si gira al momento del tiro del brasiliano, facendosi passare il pallone sotto le gambe; commette anche l’ errore di farsi ammonire per la seconda volta facendo fallo su Eder  invece di temporeggiare.

Voto: 5-1

Una stella malus a Cragno che da portiere del Cagliari, raccoglie il pallone dalla sua rete per ben 4 volte; nonostante non si possano imputare tutte le colpe all’estremo difensore rossoblù, bisogna ammettere che Cragno non ha mai dato segno di essere una sicurezza per i suoi compagni di squadra specialmente sul primo gol di Mati Fernandez, dove probabilmente poteva fare qualcosina in più

Voto: 5,5-4= 1,5

I BUONI CONSIGLI DELLA SETTIMANA PRECEDENTE

Diego Lopez e Sepe: imattuti

Rugani: 7

Ghoulam: 6+1

Menez: 7+2+3

Vidal: 6,5+2

Pjanic: 8+3+3

Vecino: 7

Dybala: 6+3

I CONSIGLI PER LA QUATTORDICESIMA GIORNATA

In porta:

De Sanctis, Sportiello

In difesa:

Maicon, Glik, Stendardo, Basta, Campagnaro, Darmian

A centrocampo:

Cuadrado, Mertens, Florenzi, El Kaddouri, De Guzman, Lulic

In attacco:

Higuain, Totti, Gervinho, Quagliarella

Sportiello 7,5 piu’ porta imbattuta

Denis 4,5

Cragno 5,5 -4

Farias 4

Lucchini 4-amm

Mati Fernandez 8 +3+3

Lichtseiner 4-1

Menez 7+3+3

Koulibaly 5-1

Pjanic 8+3+3

Peres 7,5+3

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEventi natalizi: si parte il 6 dicembre con il gruppo “Blu Gospel Singers”
SuccessivoJuve Stabia, verso il derby con la Salernitana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.