Sabato 6 dicembre presso l’ex Fonderia Righetti di Villa Bruno in via Cavalli di Bronzo a San Giorgio a Cremano si terrà la cerimonia di premiazione della “VIII Edizione del Concorso Nazionale di Poesia città di San Giorgio a Cremano”.
Il Concorso si pregia del Patrocinio dell’Ill.mo Presidente della Repubblica Italiana On. Dr. Giorgio Napolitano; il Patrocinio dell’Ill.mo Presidente della Camera dei Deputati On. Dr.ssa Laura Boldrini; dell’Ill.mo Patrocinio del Presidente del Senato On. Dr. Pietro Grasso dell’Ill.mo Patrocinio del Presidente della Regione Campania On. Dr. Stefano Caldoro; del Patrocinio dell’Amministrazione città di San Giorgio a Cremano, del Patrocinio del dr. De Magistris Sindaco di Napoli.
“Il Concorso – ha spiegato Vincenzo Russo presidente dell’Associazione Artistico Culturale ‘Talenti Vesuviani’ – oltre a prevedere sezioni di poesia e narrativa dedicate ad autori già affermati, prevede una sezione “Giovani” ed una sezione dedicata al tema della Legalità.
Sabato 6 dicembre 2014, (dalle 16.30 alle 20.30) in occasione della premiazione, è mia intenzione intavolare un dibattito sulla legalità come avvenuto lo scorso anno, considerata la certa presenza del dr. Santino Mirabella scrittore e Magistrato presso il Tribunale Penale di Catania, Billeci Francesco scrittore e Presidente dell’Associazione “La Biglia Verde” di Borgetto (Pa), l’Arch. Giacomo Grimaudo Presidente “Osservatorio sullo Sviluppo e la Legalità G. La Franca” di Partinico (Pa), Giuseppe Sammarco scrittore e Criminologo, Maggiore De Rosa Michele Comandante della Compagnia Carabinieri di Torre del Graco (Na) il dr. Giorgio Zinno Vice Sindaco della città di San Giorgio a Cremano, probabilmente Gianluca Daniele Segretario SLC CGIL Napoli e Nino Daniele Assessore alla Cultura del comune di Napoli.
Al concorso prenderanno parte gli attori Diego Macario, Marilù Armani e Maria Strazzullo che interpreteranno le opere vincitrici; il Maestro Gianluca Rovinello all’arpa, il Tenore Matthew Lamberti, il Soprano Maria Nasti e il Mezzo Soprano Annamaria Napolitano.
Interverranno anche i “Lazzari e Briganti” con una “piece” teatrale.
L’evento prevede oltremodo l’esposizione di opere pittoriche degli artisti Francesca Panico e Giovanni Castaldi e l’esposizione fotografica di Alfonso di Cristo.