Arrivano da Napoli le nuove leve del bartending

concorso-nazionale-aibes-varnelli-hcca24-pompeiAffermazione di tre barman napoletani alle recenti competizioni di miscelazione in Italia. Patrizia Bevilacqua si è infatti aggiudicata il titolo di Lady Drink, vincendo la prestigiosa competizione ideata dal patron Danilo Bellucci, che ogni anno incorona la miglior barlady italiana.

Giunta alla diciottesima edizione, la competizione si è svolta quest’anno a Milano ed ha visto l’affermazione della ventottenne napoletana che ha prima conquistato la finale con il drink Adulterio:
 1 cl Campari
 1 cl De Kuyper Apricotbrandy,
 cl Marie Brizard Triple sec
 2 cl Cedrata Soda
Le finaliste hanno dovuto creare una ricetta originale sul momento, e la barlady napoletana si è affermata sulle altre concorrenti con il drink Ora:
 3,5 cl Campari
 3,5 cl vermouth Cinzano 1757,
 2,0 cl di Frangelico
 3,0 cl Acqua Tonica

Anche il Concorso Nazionale Aibes che si è tenuto recentemente a Loano vede l’affermazione di due barman partenopei, Francesco Varnelli e Giacomo Prisco, che si aggiudicano rispettivamente il primo e secondo posto nelle rispettive categorie, accedendo quindi alla finale che si terrà nei prossimi mesi.
Francesco Varnelli, dell’Hcca24 di Pompei si aggiudica infatti il primo posto nella categoria sparkling con il drink Ancora noi:
 6,0 cl. Prosecco doc
 1,0 cl. Vodka Smirnoff
 2,0 cl. Peachtree
 3,0 cl polpa passion fruit
 1,0 cl. Sweet & Sour
 2,0 cl. Fico d’India

Un altro barman napoletano si classifica secondo al Concorso Nazionale Aibes nella categoria After Dinner. E’ Giacomo Prisco di Lucignolo La Bella Vita a Boscotrecase, con il cocktail Ancora una volta:
 2,0 cl. Ron Bacardi Riserva
 1,0 Cointreau
 0,5 cl. Butter Scotch
 1,0 cl. Toffee Nut
 0,5 cl. Baileys Ciocolate Lux
 2,0 cl. Crema di nocciola
 Noce moscata

Successi che confermano come la città di Napoli sia in questo momento una delle piazze italiane più interessanti dal punto di vista a livello di bartending. La grande vivacità della nightlife, in particolare, ha portato alla nascita di numerosi nuovi locali che interpretano al meglio le tendenze del bere miscelato.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGragnano, convegno sul tema: “Il servizio-giustizia in favore dei cittadini: buone pratiche processuali e ruolo dell’avvocatura”
SuccessivoControlli dei carabinieri nel Vesuviano, 2 arresti e 20 denunciati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.