Casola: presentato il documento preliminare del PUC

22 domenico peccerillo sindacoIl 26 novembre 2014, si è tenuta presso la sala consiliare del Comune di Casola  l’incontro pubblico in cui è stato presentato il Preliminare del redigendo P.U.C. ( Piano Urbanistico Comunale) che andrà a sostituire il P.R.G. ( Piano Regolatore Generale); piano questo, che pur essendo fondato su obiettivi che ancora oggi rappresentano le priorità del territorio, risulta uno strumento obsoleto e superato dalle nuove normative e indirizzi che l’Amministrazione Regionale ha posto in essere dal 2004 in poi. Risulta, dunque, necessario redigere uno strumento che sia allineato e conforme alle attuali normative vigenti e che risponda alle più moderne linee per la Pianificazione del territorio.

L’evento, come sottolineato dall’Amministrazione, rappresenta il primo step nel cammino che conduce alla redazione del P.U.C. L’Amministrazione comunale nell’intenzione, esempio più unico che raro, di  fondare l’importante stesura del documento di governo del territorio su base di effettiva  partecipazione dei cittadini e professionisti operanti sui luoghi, al fine di giungere alla formulazione di uno strumento urbanistico quanto più possibile rispondente ai caratteri ed esigenze del territorio Casolese , ha predisposto una serie di incontri aperti al pubblico, nonché ha dato mandato all’Area Tecnica comunale di predisporre una scheda ad hoc, disponibile già dal 1 dicembre prossimo presso il Comune, nella quale i cittadini, i professionisti operanti possono fornire le proprie informazioni sulle esigenze, mancanze nonché suggerimenti di valorizzazione dei luoghi.

Alla consultazione sono stati chiamati anche il futuro di Casola,   i bambini delle scuole elementari e medie; infatti negli scorsi giorni è stata fornita a taluni di loro sorteggiati, una scheda dove hanno potuto dare sfogo alle loro visioni del territorio casolese indicando i luoghi da migliorare e le proprie aspettative di sviluppo.

Tutte le schede compilate nonché il contenuto degli interventi che si faranno nelle occasioni di incontri,  saranno raccolte e  vagliate dallo staff dell’Area di Piano nella fase redazionale del P.U.C..

Al consesso, oltre alla presenza del Sindaco Dott. Domenico Peccerillo, l’Assessore all’Urbanistica Arch.   Anna Sabatino, la Prof. Arch. Buondonno coadiuvata dall’Arch. D’Alise dell’Università “Federico II”,  nominate quali esperti pianificatori esterni di supporto all’Area Tecnica del Comune nella redazione del P.U.C., hanno partecipato il Funzionario responsabile dell’area Tecnica Arch. Cannavale i Tecnici professionisti del luogo nonché i cittadini.

L’incontro, pubblicizzato e accompagnato da inviti, che ha visto una interessata partecipazione, ha avuto inizio alle ore 10,30 con l’intervento del Sindaco Dott. Peccerillo che ha sottolineato la necessità del nuovo strumento urbanistico dal punto di vista socio-economico nonché la doverosità che tale nuovo strumento venga redatto nel pieno e assoluto rispetto delle regole con l’ausilio partecipativo;  ha, poi,  preso la parola l’Assessore all’Urbanistica Arch. Sabatino che ha indicato le linee ispiratrici che il redigendo P.U.C. deve seguire: tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio ambientale delle risorse naturali del territorio al fine di perseguire uno sviluppo sostenibile dello stesso; valorizzare il tessuto urbano originario ma anche e soprattutto di riqualificare il nuovo edificato: infine, tener conto non solo della popolazione residente ma anche e soprattutto dell’evoluzione demografica che fa registrare un aumento del numero delle famiglie a cui deve corrispondere un rispettivo ed ovvio aumento del numero di abitazioni sul territorio comunale.

Quindi la parola è passata alla prof. Arch. Buondonno, la quale riprendendo quanto detto nei precedenti interventi ha illustrato, con cartografia e slide, l’analisi del territorio comunale sia dal punto di vista morfologico che storico, demografico, socio economico, quindi ha ipotizzato, sulla base della proprie esperienze, i possibili sbocchi evolutivi e valorizzativi in un quadro di sviluppo sostenibile. Quindi si è aperto un primo sommario confronto  che ha visto l’intervento del Funzionario Arch. Cannavale, dei Tecnici presenti, esponenti del mondo imprenditoriale e cittadini.

L’incontro si è concluso con l’invito proposto dall’Amministrazione e dallo staff Tecnico impegnato  di stimolare la fase partecipativa con  la compilazione delle menzionate schede quindi di fornire utili elementi per una congrua e confacente redazione del P.U.C.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLe teorie degli inceneritoristi nelle scuole, il M5S: “Intervenga subito il Ministro”
SuccessivoSalerno: un libro tra vissuto e fantasia, contro la violenza tra le mura domestiche
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.