Eunic App: da Praga l’applicazione gratuita degli istituti di cultura europei

_Poster_Italiano_web - kopieEunic App, l’applicazione gratuita che permette di scaricare gli aggiornamenti sugli eventi culturali promossi o realizzati da alcuni Istituti e Ambasciate dei paesi europei attivi in Repubblica Ceca, sarà ufficialmente presentata martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 21.00, nel corso di una festa presso il Café NONA di Praga (www.cafenona.cz). EUNIC App è stata realizzata da un gruppo di lavoro formato dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga, dall’Istituto Camoes, dall’Institut français, dal Goethe Institut e dall’Ambasciata dell’Estonia, istituzioni attive nel cluster EUNIC, l’Associazione degli Istituti culturali degli stati membri dell’Unione europea. Il progetto è stato portato a termine con successo dopo una prima fase sperimentale e al momento la App è operativa e scaricabile gratuitamente per Android (http://goo.gl/g5DP3T) e iOS (http://goo.gl/F9VTGo).

L’applicazione permette di visualizzare direttamente sul proprio smartphone o tablet l’agenda e il calendario delle manifestazioni proposte dal cluster Eunic in modo semplice e veloce, senza dover effettuare ulteriori ricerche sui siti internet, sui motori di ricerca o sulle pagine
Facebook dei singoli partner. L’impiego di Eunic App è stato pensato anche per snellire il carico delle informazioni e dei dati, poiché questi vengono intercettati e scaricati dal programma stesso che li individua, sulla base di una selezione, attraverso una semplice codificazione #.

Il progetto, già presentato a Bruxelles – presso la sede centrale Eunic – con richiesta di considerarlo tra le best practices della rete, sta riscuotendo consensi anche dal punto di vista commerciale. Sono infatti in corso contatti con istituzioni culturali locali, cinema, teatri e musei, che hanno manifestato il proprio interesse ad utilizzare i servizi proposti e resi disponibili dalla piattaforma.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNencini a Scampia: “La cosa ‘ganza’ è rispettare le regole”
SuccessivoAcerra: gli artificieri dell’Esercito salgono in cattedra alla Scuola “Ferraiolo-Capasso”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.