Il viceministro Nencini a Palma Campania: “la Circum è una risorsa”

nenciniUn confronto ampio su trasporto pubblico e infrastrutture, ma anche un allarme al governo: o si interviene per il territorio o sarà il collasso. I sindaci di Ottaviano, Somma Vesuviana, Palma Campania, Striano, Mariglianella, Carbonara di Nola, Terzigno, Comiziano, Scisciano, San Gennaro Vesuviano, Brusciano hanno incontrato, a Palma Campania, il viceministro con delega ai trasporti e alle infrastrutture del governo Renzi, Riccardo Nencini.

E lo hanno subito incalzato su Circumvesuviana e strada statale 268: le due problematiche più importanti riguardanti la viabilità ed i trasporti nell’area vesuviana e nolana.

L’occasione dell’incontro è stata la presentazione della candidatura di Enzo Peluso, vicepresidente nazionale e coordinatore regionale del Movimento Lir, che raccoglie soprattutto i repubblicani. Peluso si candiderà in una lista che vede assieme, appunto, i repubblicani ed i socialisti.

All’incontro, moderato dal giornalista Francesco Gravetti, hanno partecipato il deputato socialista Marco Di Lello, l’ex consigliere provinciale Aniello Lauri, il coordinatore nazionale del movimento Lir Elio Notarbartolo, oltre naturalmente a Nencini e Peluso. Il confronto con i sindaci si è tenuto prima del dibattito politico.

Nencini ha promesso il suo impegno per Circumvesuviana e 268, garantendo che la Circum “è strategica per la crescita di tutta la città metropolitana”.

Poi ha invitato i sindaci a prestare attenzione al disegno di legge sul trasporto pubblico, che tra poco sarà approvato in consiglio dei ministri: “Prevede il commissariamento per le aziende di trasporto che faranno tre anni consecutivi di deficit. Sarà un monito a tenere i conti a posto”. Dal canto loro, i sindaci hanno spiegato di aspettarsi molto dalla liberalizzazione del servizio dei trasporti campano: “Se garantirà l’efficienza, ben venga”.

Francesca Coppola

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano