Emmendingen-Torre Annunziata: lunedì la presentazione del calendario 2015

03 presentazione EmmendingenLe Città di Emmendingen e Torre Annunziata, da 14 anni, sono legate da un consolidato patto di amicizia e tale sodalizio, da quest’anno, si rafforza grazie all’incontro delle Associazioni Torresi nel Mondo ed Epicentri Vesuviani. Le due Associazioni, che hanno rispettivamente sede ad Emmendingen e Torre Annunziata , hanno intrapreso un percorso teso a ricercare e sviluppare buone pratiche utili a migliorare la vita delle comunità locali, a promuovere e divulgare le bellezze culturali, storiche e paesaggistiche delle due Città e, non da ultimo, ad offrire opportunità di sviluppo economico per entrambi i territori di riferimento.

Il calendario 2015 è nato dall’idea di Ciro Servillo, presidente di Epicentri Vesuviani, che nel mese di aprile l’ha condivisa con il sindaco di Emmendingen sig. Stefan Schlatterer, con l’auspicio di offrire lo stimolo alla conoscenza reciproca e suscitare il desiderio di visitare le due Città offrendo un’anteprima sia delle rispettive bellezze culturali e paesaggistiche che delle ricchezze enogastronomiche.

Una pagina speciale del Calendario 2015, infatti, è dedicata al connubio “pasta & vino”. La Città di Torre Annunziata, definita nel secolo scorso tra le capitali della cd. “arte bianca” per la tradizionale lavorazione artigianale delle paste alimentari, è rappresentata con un prodotto tra i più famosi ed esportati in tutto il mondo: la celebre pasta prodotta con trafile di bronzo. La Città di Emmendingen, situata nella regione del Baden (Foresta Nera), è rappresentata attraverso i suoi rinomati vini, dagli standard di qualità più elevati secondo la certificazione U.E., e la cui tradizione secolare risale all’epoca dell’antica Roma.

“Nelle pagine di questo Calendario sono presentate gustose ricette tipiche della tradizione oplontina – realizzate, oltre che con la speciale pasta, con i prodotti tipici campani e abbinate, ciascuna, ad un particolare tipo di vino in grado di esaltarne le caratteristiche e la corposità. – hanno commentato Oscar Guidone, presidente Torresi nel Mondo nonché Consigliere comunale delegato alla cultura Comune di Emmendingen, e Ciro Servillo, presidente dell’ssociazione Epicentri Vesuviani Torre Annunziata”.

Il calendario rappresenta altresì un’azione di solidarietà concreta: una raccolta fondi i cui proventi saranno destinati – ad Emmendingen – alle famiglie bisognose tramite il progetto Aktion Weihnachtswunsch (Azione desideri di Natale) e – a Torre Annunziata – alla Mensa dei poveri “Don Pietro Ottena””.

“In un mondo che sempre di più sconta divisioni le nostre due Città hanno dato prova di grande maturità e di una straordinaria sensibilità. Hanno trovato il modo di vivere grandi emozioni congiuntamente. – ha detto il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita – Nell’ambito di questo bellissimo rapporto, l’infaticabile Oscar Guidone con la consorte Brigitte unitamente a Ciro Servillo di Epicentri Vesuviani, hanno maturato una bellissima iniziativa: il calendario delle due Città. Con una duplice finalità: da un lato, la positiva promozione di due territori meritevoli di grande attenzione, dall’altro, una straordinaria attività solidale. Il ricavato è destinato a favore di chi ha bisogno.
A favore di chi soffre. Bravissimi! Viva Emmendingen. Viva Torre Annunziata!”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMaxi-sequestro della polizia, 750 grammi di marijuana in un borsone: 28enne nei guai
SuccessivoAccusato di violenza sessuale, espulsione per cingalese clandestino
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.