“Montmatre pompeiana”: al via la prima edizione

locandina montmartre internet1
Locandina dell’evento

Pompei si veste di colori. Per il periodo natalizio la città si trasformerà in una galleria d’arte. Parte la prima edizione di “Montmatre pompeiana”, una tre giorni di esposizioni (7-14 e 21 dicembre dalle ore 10,00 alla ore 16,00). L’evento, promosso e curato dalla pittrice Antonella Scala, è riservato alle arti contemporanee vesuviane e gode del patrocinio del Comune di Pompei.

Le opere verranno esposte lungo via Plinio, animando così una delle strade cittadine da sempre un pò dimenticata. Lo scopo degli artisti partecipanti infatti, è quello di creare finalmente la tanto sospirata passeggiata archeologica, da tempo promessa e mai realizzata. L’esposizione dunque dovrà servire a creare un percorso d’animazione artistico-culturale proprio lungo la strada, incentivando così il passaggio a piedi di persone.

La prima edizione di “Montmatre pompeiana” avra’ lo scopo di stimolare il dialogo fra le diverse realtà pittoriche, attraversando i molteplici aspetti dell’arte visiva e facendo perno sul tema dell’ambiente e della salvaguardia dello stesso.

Obiettivo principale della kermesse pittorica è quello di promuovere la fruizione dell’arte a 360°; da qui, dunque, la scelta di dar vita ad una galleria a cielo aperto, come garanzia di maggiore visibilità per tutti gli artisti emergenti. Ad esporre saranno 10 giovani pittori: Antonella Scala, Carmen D’Auria, Angela Esposto, Ciro Segreto, Rosa Scarica, Marketa Malà, Umberto Carotenuto, Stefania Scardone, Valentina Serrapica, Catello Esposito

L’evento, nell’assieme,  è stato fortemente sostenuto dall’assessore alla Cultura Pietro Orsineri, in sinergia con l’assessorato al Turismo guidato da Sonia Palomba.

Marianna Di Paolo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano