Parte “Campania for Syria”: progetto umanitario a sostegno dei più deboli

Nasce attesissimo il progetto “Campania for Syria”, ideato e creato per sostenere i piccoli bambini siriani vittime di una terra martoriata. L’iniziativa, nell’assieme, gode del patrocinio morale del Comune di Scafati, della Provincia di Salerno e della Regione Campania. Portavoce di “Campania for Syria” è Antonio Pio Autorino, volontario di numerose associazioni, già in passato promotore di progetti in ambito umanitario nazionale e internazionale.LOCANDINA

Il progetto “Campania for Syria” , ha l’obiettivo di riunire volontari, associazioni e istituzioni della regione Campania, al fine di aiutare i bambini siriani vittime della guerra. Grazie al grande lavoro del cinereporter Rai Sebastiano Nino Fezza è raccontata, attraverso foto, l’attuale e drammatica situazione presente  in Syria. Si lavorerà dunque per promuovere interventi d’urgenza, allo scopo di fronteggiare le principali criticità. «I bambini siriani sono uguali a tutti quelli del resto del mondo; ridono, giocano, sognano» – afferma Fezza.

Attualmente, però, questi bambini non vedono più un futuro davanti a loro, non hanno abbigliamento, scarpe, cibo, materiale didattico, etc… L’impegno di “Campania for Syria” è quello di ridare  loro un sorriso, la voglia di continuare nonostante tutto.

E la campagna di sostegno solidale è già partita. I primi aiuti concreti sono giunti a destinazione grazie all’intervento del portavoce del progetto “Campania for Syria”, Antonio Pio Autorino che,  assieme alla portavoce del progetto “Verona For Syria”, dott.ssa Mary Toscano, ha inviato le prime scatole con la raccolta di materiale vestiario e medicinali, grazie ai convogli umanitari della Fondazione @Auxilia Italia partiti da Trieste.

I medicinali sono stati donati dalla farmacia di Terzigno diretta dalla dott.ssa Franca Esposito la quale, venuta a conoscenza dello scopo umanitario, non ha assolutamente esitato a collaborare, dando il suo pieno sostegno.

Tale invio di materiale è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione dei giovani volontari dell’associazione “Senza Frontiere Onlus” di Torre Annunziata (NA), presieduta dal rag. Ubaldo Florio; dell’associazione “It’s Time for Africa Onlus”, presieduta dalla dott.ssa Lidia Lo Iacono (attualmente anche impegnata in una missione umanitaria in Libano) e dell’associazione nazionale “Continuando a vivere Onlus”di Aversa, presieduta dal cav. comm. dell’Ordine Bizantino del Santo Sepolcro Luigi Barbato.SIRIA1SIRIA3

Hanno inoltre collaborato al progetto: il cav. dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio dott. Paolo Gorga, l’ assessore Annalisa Pisacane e il sindaco della Città di Scafati, dott. Pasquale Aliberti.

Sarà possibile seguire tutti gli aggiornamenti della campagna umanitaria collegandosi alla pagina del gruppo facebook “Campania for Syria”.

MarDiPa

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano