La “Napoli di Bellavista” negli scatti di Luciano De Crescenzo

DecrescenzoNapoli può essere fotografata nei modi più diversi, ma cogliere attraverso le immagini dei suoi luoghi e delle sue persone, i caratteri profondi del popolo napoletano con leggerezza e ironia è solo di poche brillanti e acute intelligenze, come quella di Luciano De Crescenzo.

Uno scrittore che per sessanta anni ha raccontato la quotidianità di Napoli e dei Napoletani e che è riuscito a trasferire il suo sapido umorismo negli originali scatti raccolti in un volume fotografico edito da Mondadori nel 1979. In omaggio a Luciano e alla Napoli che da sempre ha saputo raccontare, una mostra delle più originali fotografie tratte dal volume “LA NAPOLI DI BELLAVISTA”. Curatrici d’eccezione la figlia Paola De Crescenzo e Laura Del Verme. La mostra, che sarà presentata venerdì 12 dicembre alle ore 18,30 dal giornalista Pasquale Esposito, resterà aperta fino al 12 febbraio 2015 presso il Nilo Museum Shop in Largo Corpo di Napoli (p.tta Nilo).

Un viaggio tra luoghi unici, come l’ospedale delle bambole in vico Paperelle al Pendino, ma anche nel tempo, in quegli anni ’70 e in quello strascico del dopoguerra che nel Sud sembra essersi a lungo attardato, dove l’arte del recupero associata alla nota fantasia del popolo napoletano diventa arte dell’arrangiarsi e riesce a dar luogo a veri e propri mestieri, consacrati nei quartieri dei bassi, fino al concetto tutto napoletano di religiosità che si spinge fino a battibeccare con i Santi e per i Santi come fossero stimati amici a cui dare e da cui pretendere.

Un ritratto indovinato, attraverso le immagini, della capacità di non perdersi d’animo e di quel modo divertito di leggere le difficoltà, che fa di coloro che vivono in questa città degli irriducibili e talvolta incoscienti, ottimisti.

Catalogo Enclopius. Riproduzioni fotografiche numerate in vendita.

Ingresso libero.

Info e prenotazioni: www.museum-shop.it Tel +39 389.1194169

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastel San Giorgio: prosegue la pianificazione del PUC cittadino
SuccessivoLeopardi tra filosofia e poesia: l’uomo doppio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.