“Visita l’antiquarium, Boscoreale ti accoglie”, presentato il programma

boscorealeHa conseguito un grande successo la “Giornata nazionale dell’archeologia e del restauro”, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali, svoltasi domenica scorsa in concomitanza con la prima domenica del mese a ingresso gratuito nei musei statali, e nel corso della quale, presso l’Antiquarium nazionale di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano”, sono stati esposti i “tronchi della valle del Sarno” ritrovati a Messigno, restaurati dalla Soprintendenza di Pompei.

Oltre duecentocinquanta persone hanno visitato il Museo e partecipato alla Giornata, durante la quale è stato presentato il programma “Visita l’Antiquarium – Boscoreale ti accoglie”, che prevede la costruzione di un “catalogo” di offerte e promozioni da parte dei commercianti e delle strutture turistiche, culturali e produttive di Boscoreale, per i visitatori dell’Antiquarium nazionale. Il catalogo, composto già di nove offerte e promozioni, è pubblicato nell’apposita sezione del portale internet istituzionale.

L’iniziativa tende a favorire un maggiore flusso turistico verso l’area archeologica di Villa Regina, e ad incoraggiare la permanenza a Boscoreale di chi visita l’Antiquarium con l’annessa villa rustica di epoca romana.

“L’Amministrazione comunale -ha dichiarato Paolo Persico, assessore ai beni archeologici-, ringrazia l’associazione dei commercianti di Boscoreale Aicast, che ha contribuito all’avvio del catalogo di offerte e promozioni, e la proloco Boscoreale La Ginestra e il gruppo Teatro della scodella, che hanno accolto i numerosi visitatori accompagnandoli alla scoperta del Museo e delle iniziative della giornata. Nei prossimi giorni –ha aggiunto Paolo Persico- siamo sicuri che altri operatori turistici e commerciali aderiranno all’iniziativa lanciata dal nostro Comune e che pubblicizzeremo anche sui circuiti regionali e nazionali. Prosegue –ha concluso Persico- il nostro lavoro per fare del polo museale e archeologico di Villa Regina una leva per lo sviluppo della città”.

L’adesione al progetto “Visita l’Antiquarium – Boscoreale ti accoglie” è sempre possibile. L’avviso per partecipare è pubblicato sul portale internet del Comune di Boscoreale www.comune.boscoreale.gov.it. Ogni operatore o azienda può inviare l’ipotesi di promozione all’indirizzo mail Pec istruzione_politichesociali@pec.comune.boscoreale.na.it, o con un’istanza rivolta al Comune, assessorato ai beni archeologici –“Catalogo Visita l’Antiquarium-Boscoreale ti accoglie”.

La proposta deve essere valida almeno per un anno. L’amministrazione comunale s’impegna a diffondere il catalogo delle opportunità attraverso la rete telematica, l’attivazione di sinergie con gli altri enti e le strutture di promozione turistica.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteColpo alla filiale del Banco di Napoli, arrestato l’ultimo del terzetto di rapinatori
Successivo“Troilo e Cressida” di Shakespeare in scena al Teatro Elicantropo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.