Rinvenimento storico archeologico a Gragnano: forse è una torre di protezione

10734072_10203335431562550_1553863231489930038_nInteressante scoperta questa mattina: quello che sembrava uno striminzito sgabuzzino, abbandonato da decenni o secoli, si è rivelata una stupenda scala a chiocciola con pareti arrotondate di blocchi di tufo e alzate in battuto di lapillo.

Stupendo architettonicamente il pilastrino centrale intorno al quale si avvolge la scala, protetta da finestre con inferriate e piccole aperture, probabilmente per sparare con archibugi o per scagliare saette.

Forse si trattava di una torre di protezione sulla strada per Amalfi o per proteggere gli abitati collinari di Gragnano.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Silenzio, parla il cancro”: esperienze a confronto nel convegno della Fondazione “Bartolo Longo”
SuccessivoGuardie ambientali e raccolta notturna, ok al nuovo piano rifiuti
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.