Alle spalle dei salernitani, ha osservato il turno di riposo imposto dal calendario il Supermercati Extra Nola, acciuffato al secondo posto dal Basket Forio, vittorioso 92-78 sul V. B. F. Casavatore. I ragazzi di coach Barbuto hanno sfruttato al meglio il fattore campo e la pausa dei gigliati per proseguire nella scalata alla classifica ed arrivare a ridosso della capolista, confermando la bontà del proprio organico e le ambizioni societarie.
Al quarto posto (10 punti), a braccetto con i sanniti, risalgono il Pastificio Setaro Torre Annunziata, il New Energy S. Nicola Cedri e l’Academy Campania Nola. Gli oplontini sono riusciti ad imporsi, tra le mura amiche, sull’A. P. Cercola (71-61), facendo valere la propria maggiore amalgama contro i ragazzi del neo coach Patrizio, al suo primo stop stagionale. I casertani hanno fatto valere invece il vantaggio del fattore campo contro il Farmacie S. Anna Bellizzi, surclassato 64-47 senza possibilità di appello e sempre più relegato nelle zone basse della graduatoria, nonostante i 13 punti di Lasala R.. I gigliati, infine, stanno legittimando la propria crescita, imponendosi 62-79 sul parquet dello S. C. Torregreco, grazie ai 20 punti di Passacantilli e addirittura 37 di Simeoli, inguaiando i corallini, che non riescono più a trovare il bandolo della matassa e appaiono in campo contratti e senza le giuste motivazioni.
Si è concluso 64-44, infine, la sfida salvezza tra Virtus Piscinola e Virtus Monte di Procida, con i primi che ritrovano i due punti, la fiducia ed il morale, agguantando a quota 6 punti Bellizzi e Cercola, ed i secondi che registrano il decimo stop consecutivo e restano sempre più ultimi in fondo alla classifica, con zero punti.
Antonio Pollioso