Falsi invalidi, truffa all’Inps: incastrati dalla Finanza 24 persone

finanza sequestroNell’ambito delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica della sezione “Reati contro la Pubblica Amministrazione”, i militari della Guardia di Finanza di Napoli hanno dato esecuzione ad un decreto impositivo,

emesso dal GIP presso il tribunale di Napoli, di misure cautelari nei confronti di 24 persone, residenti in vari comuni del Napoletano, in quanto titolari di false pensioni di invalidità.

Il sequestro messo in atto ha interessato anche 28 beni immobili ed 8 veicoli per un valore complessivo di 3 milioni di euro.

Il provvedimento è stato emesso in relazione ai reati di truffa ai danni dello stato e falso in atto pubblico, accertati nel corso dell’attività investigativa a cura del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Napoli e del comando Provinciale CC di Napoli, a partire dal settembre del 2009.

Le indagini hanno permesso di vagliare la regolarità della corresponsione dei benefici economici erogati dall’I.N.P.S., di raccogliere le testimonianze di persone informate sui fatti e di giungere al sequestro di documentazioni sanitarie e amministrative fasulle, che hanno consentito ai 24 denunciati di beneficiare delle provvidenze mensili senza mai essersi sottoposti a visite mediche da parte della competente Commissione Invalidi Civili del distretto sanitario di riferimento.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSequestrate 50 tonnellate di cioccolatini Lindt all’interporto di Nola: era merce rubata
Successivo“Io ci sto”: ecco come è nata la prima “libreria di tutti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.