E’ sabato prossimo 13 Dicembre che a Caggiano, comune del salernitano, partirà un importante progetto il cui scopo è quello di far rivivere la storia dei Cavalieri Templari nell’antico borgo medioevale della città. Infatti è proprio a Caggiano che nell’antichità sorgevano alcuni insediamenti italiani del Templari.
L’ambizioso progetto storico valorizza inoltre i prodotti dell’agro alimentare salernitano e della tradizione artigianale campana prevede di eventi di promozione del turismo culturale durante tutto l’arco del 2015.
Si prevede che le rievocazioni storiche che verranno messe in campo riusciranno a valorizzare a pieno il potenziale turistico caggianese anche tramite la collaborazione di agenzie turistiche e tour operator che canalizzeranno i gruppi di persone per weekend all’insegna di storia, gastronomia e cultura.
Il Castello Normanno del Guiscardo è la suggestiva location scelta per la giornata inaugurale programmata per le ore sedici di sabato ed a cui parteciperanno coi loro interventi l’assessore regionale al turismo e ai beni culturali, Pasquale Sommese; il presidente della provincia Giuseppe Canfora; il sindaco del comune di Caggiano, Giovanni Caggiano; il consigliere comunale delegato alla cultura, Francesco Casalapro; ed infine il presidente Bcc Sassano, Antonio Calandriello.
Raffaele Cirillo