Mese della prevenzione sul cancro alla tiroide

Dopo i saluti di Flora Beneduce, medico e consigliere regionale della Campania, ci sarà un approfondito intervento del dottor Giovanni Battista Ghidella, endocrinologo degli Ospedali riuniti della Penisola sorrentina.

Tiroide“Lo scopo di questo incontro, organizzato in occasione del mese di prevenzione del cancro alla tiroide, risiede nell’aprirsi alla cittadinanza per conoscere e prevenire un tumore, la cui incidenza si sta moltiplicando in modo esponenziale, dal momento che, negli ultimi venti anni, la sua frequenza è passata dai 7-8 casi per 100mila abitanti a quasi i 20 per 100mila – spiega l’onorevole Flora Beneduce – . L’aumento riguarda però principalmente i cosiddetti microcarcinomi, formazioni neoplasiche con diametro inferiore a un centimetro, che sono più facilmente curabili e spesso non richiedono l’asportazione totale della tiroide ma solo la lobectomia, cioè di uno dei due lobi di cui è composta la ghiandola. La sopravvivenza è molto alta: oltre il 90% a 20 anni dalla diagnosi. Attraverso diapositive e slide, guidati da un team di oncologi, si discuterà dei fattori di rischio, dall’appartenenza di genere (le donne sono le più colpite, con un rapporto di 4 a 1 rispetto agli uomini), la familiarità e l’esposizione a radiazioni ionizzanti nella regione del collo”.
Il focus del dell’incontro, a carattere medico-scientifico e divulgativo, sarà la prevenzione. Nelle aree dove il gozzo è endemico, per carenza alimentare di iodio, vi è una maggior incidenza di noduli tiroidei e quindi anche di neoplasie tiroidee. L’utilizzo giornaliero di sale iodato per tutti gli usi alimentari previene la formazione del gozzo e dei noduli, specialmente se iniziato fin dall’ età infantile. Inoltre, la palpazione della tiroide dovrebbe essere una pratica costante tutte le volte che un medico visita un paziente.

Ad un excursus sui sintomi e sulle diagnosi, seguirà anche un approfondimento sulle cure, laddove la chirurgia è il trattamento d’elezione.
“L’incontro è aperto alla cittadinanza e mira a promuovere pratiche di prevenzione per evitare l’insorgere di questa forma tumorale – spiega Flora Beneduce – . Sostengo le associazioni, le scuole, i gruppi che vogliono offrire occasioni di conoscenza, di approfondimento, di ricerca alla cittadinanza. La segreteria di Forza Italia è a disposizione di chi intende dialogare con i cittadini e dare strumenti utili in ogni settore della vita sociale, dal campo medico alla cultura, dalla psicologia al lavoro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Io ci sto”: ecco come è nata la prima “libreria di tutti”
SuccessivoIl comune di Liveri smart city: wifi, videosorveglianza e nuovo portale web
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.