Era entrato come un cliente qualsiasi in una rivendita di tabacchi di Castellammare di Stabia, invece la sua intenzione da provetto borseggiatore era approfittare dell’orario di punta per rovistare nelle tasche e nelle borse degli avventori.
Ma la telecamera dell’esercizio ha ripreso chiaramente il furto con destrezza commesso da Federico Raffone, 71enne, stabiese, arrestato dai Carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia perché ritenuto responsabile di furto aggravato.
Raffone, entrato nella tabaccheria, prende di mira una signora nei pressi della cassa. intrufolandosi tra i clienti le si avvicina, infila la mano nella borsa della donna, sfila il borsellino con all’interno poco più di 100 euro in contanti, e se ne va senza fare acquisti.
Tutta la scena però viene documentata dalle nitide immagini riprese dalla telecamera dell’esercizio, e la giornata dell’abile ladro viene rovinata dal fatto che la signora, accorgendosi da subito di non avere più il borsellino, uscendo dalla tabaccheria incrocia una pattuglia di carabinieri, la ferma, e denuncia ai militari il presunto furto appena subito.
I militari entrano nell’esercizio e vanno direttamente a vedere le registrazioni. Guardando il video riconoscono il Raffone ancora prima che si avvicinasse alla signora, per poi vederlo chiaramente all’opera.
I Carabinieri riescono rapidamente a rintracciare il Raffone, lo bloccano e recuperano la refurtiva, restituendola alla vittima. Raffone, arrestato, verrà processato per direttissima presso il tribunale di Torre Annunziata.