“La regola del disordine. Renato Caccioppoli, un matematico ribelle” al Teatro Instabile di Napoli

la regola del disordineDomenica 14 Dicembre alle ore 18,15 presso il Teatro Instabile di Napoli (Vico Fico Purgatorio ad Arco) si terrà la presentazione del libro “La regola del disordine. Renato Caccioppoli, un matematico ribelle” di Roberto Gramiccia.

Con l’autore saranno presenti Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici, Guido D’Agostino, presidente dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, Giulia Buffardi, direttrice dell’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, Valentina Gramiccia esperta di storia dell’arte. Modera l’incontro Nino Daniele, assessore alla cultura del Comune di Napoli.
Interventi musicali di:
Gaetano Russo (Orchestra nuova Scarlatti di Napoli) al clarinetto e Francesco Lettieri al pianoforte
Da una collaborazione tra Roberto Gramiccia e Michele Del Grosso, dal libro sarà tratta una piece teatrale.

Renato Caccioppoli è stato uno dei grandi personaggi del Novecento italiano. Matematico geniale e cattedratico anticonformista, è stato anche pianista e cultore di tutte le arti. Nipote dell’anarchico Mikhail Bakunin, spirito libertario e inquieto, il ruolo politico svolto nella lotta antifascista prima e in quella per la pace poi, sarà la testimonianza di un impegno irriducibile liberato da ogni retorica. La sua sarà una vita eccentrica, in cui il disordine finirà per essere piegato agli scopi della ricerca del vero e del bello, fino ad assumere dignità di metodo. Il libro non si occupa di acquisizioni scientifiche, ma di un’esistenza tormentata dalla quale deriva la sintesi di un pensiero critico di grande energia e attualità.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’ultimo schiaffo di Sel al Pd: “votiamo no al bilancio”
SuccessivoTrecase, riapre il cine-teatro Corelli
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.