Trecase, riapre il cine-teatro Corelli

TRECASE_TEATROCORELLI Ci siamo: il Corelli, storico Cinema del Comune di Trecase, riapre i battenti al pubblico, dopo un lungo periodo di chiusura, abbandono e degrado. Anche il restyling effettuato da precedenti amministrazioni non sortì gli effetti sperati: dopo una breve parentesi di disponibilità per ospitare eventi e mostre calò di nuovo il sipario, tra polemiche per problemi di varia natura legati a carenze igienico- strutturali, nonostante gli accorati appelli ed iniziative da parte di associazioni, istituzioni e cittadini. Sino ad oggi.

Il Corelli è infatti un pezzo della storia della cittadina da preservare e restituire alla gente. Sorto nel cuore del centro storico, sin dagli anni Sessanta esso è stato luogo di attrazione ed incontro per intere generazioni che ivi affluivano per assistere a proiezioni –seppur non sempre in prima visione – e trascorrere così serate o pomeriggi. Il teatro, il cinema sono potenti mezzi di comunicazione, socializzazione e trasmissione del sapere. Trecase è luogo fertile di innovazione culturale e con una ricca tradizione artistica. Sin dall’ immediato secondo dopoguerra vantava una propria compagnia filodrammatica, costituita da giovani trecasesi accomunati dalla passione per l’arte.

Furono così messe in scena presso il Corelli numerose pièces, un variegato cartellone che spaziava dal repertorio della commedia di tipo classicheggiante al teatro vernacolare, della tradizione “napoletana”; dalle “epistrine” alla Cantata dei Pastori, a sacre rappresentazioni come il “Mistero di San Gennaro”. Dunque, non solo riduzioni, adattamenti ma anche opere inedite scritte e sceneggiate dagli attori e registi locali, autoctoni ed ogni volta si registrava un successo di pubblico, che applaudiva e attendeva con ansia una nuova messa in scena o replica.

La riapertura del Corelli per Trecase segna, allora, un nuovo capitolo, una rinascita anche culturale per la cittadina. Una sala a disposizione per giovani e non, sede di laboratori, incontri e che – ricalcando gli antichi fasti – ospiterà proiezioni cinematografiche e rassegne teatrali, eventi artistici e culturali. Giorno designato per ridonare alla cittadinanza questa autentica perla, domenica 14 dicembre alle ore 19.30. Per l’occasione interverranno il Sindaco Raffaele De Luca, gli Amministratori ed autorità religiose. Prevista la partecipazione altresì di eminenti personalità del mondo dello spettacolo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“La regola del disordine. Renato Caccioppoli, un matematico ribelle” al Teatro Instabile di Napoli
SuccessivoAssociazione ODISSEA: con Christmas Art un Natale alla riscoperta dei beni culturali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.