In mostra i reperti di Oplonti per un evento internazionale

01-View-Down-into-Villa-OplontisAccordo tra Comune di Torre Annunziata e Soprintendenza Archeologica di Pompei: nella primavera del 2015 gli ori di Oplonti saranno finalmente in mostra. Il protocollo d’intesa è scaturito dalla volontà di esporre al pubblico reperti archeologici importantissimi attraverso un evento che assumerà valenza internazionale.

Si tratta dei reperti rinvenuti durante gli scavi effettuati nelle ville A e B, con una parte dei bellissimi gioielli trovati sugli scheletri e ribattezzati gli ori di Oplonti, di solito conservati nel deposito degli scavi di Torre Annunziata: terrecotte, sculture, lucerne, anfore, oggetti di vita quotidiana e gioielli.

La mostra sarà allestita nei mesi di aprile, maggio e giugno a Palazzo Criscuolo, sede del Municipio, in corso Vittorio Emanuele. Una parte dei reperti sarà esposta nell’ingresso, mentre al primo e secondo piano saranno allestite altre due stanze che completeranno la mostra. “Stiamo parlando di un momento storico per la città e per gli stessi scavi – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Torre Annunziata Antonio Irlando – e questa mostra ha una doppia valenza: accrescere il senso di appartenenza da parte dei cittadini, con la premessa di contribuire alla rinascita della città puntando a quella che per l’amministrazione comunale rappresenta una vera e propria sfida, la valorizzazione della villa di Poppea. E poi far conoscere la nostra città per il suo patrimonio artistico e non per eventi soltanto negativi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorvegliato speciale sorpreso alla guida di un’automobile senza Rc auto, finisce in manette
SuccessivoPizzicato con le dosi di marijuana in cucina, 41enne in manette
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.