Ipotesi accorpamento, gli studenti del liceo “Grandi” in piazza per l’autonomia

10402469_10205187394835320_6813800001091712893_nE’ scoppiata una nuova polemica ieri mattina fra i ragazzi del liceo artistico “F. Grandi”, i quali sono di nuovo in lotta per ottenere l’autonomia scolastica. Il liceo infatti rischierebbe nuovamente (come due anni fa) di essere accorpato al liceo scientifico Salvemini di Sorrento, poiché quest’ultimo non ha abbastanza aule per i nuovi iscritti. La scelta dell’accorpamento sembrerebbe facilitata anche dal numero sempre minore di iscritti raggiunto dal “Grandi”.

“Se la scuola verrà accorpata perderà il suo nome e il suo prestigio, Sorrento perderà un pezzo importante della sua storia e della sua tradizione- hanno dichiarato i ragazzi del liceo artistico, i quali, per rimediare al problema iscritti, hanno proposto di introdurre l’indirizzo musicale coreutico -Abbiamo le attrezzature e gli ambienti adatti (come studi insonorizzati), abbiamo tutti i requisiti per ottenere un indirizzo musicale e aumentare così il numero di iscritti: perché non usare tutto ciò che possiamo usare al fine di portare avanti il nome della scuola Grandi?”. Con questo quesito ieri mattina gli studenti si sono recati al Comune di Sorrento.

“La richiesta di un indirizzo musicale coreutico è stata già inoltrata nell’ultima riunione d’ambito- ha dichiarato l’assessore all’istruzione pubblica De Angelis – il Liceo ‘F. Grandi’ deve poter godere di una propria autonomia in quanto plesso radicato sul territorio, sia storicamente che culturalmente essendo Sorrento conosciuta principalmente per l’arte e la tarsia. Io ed il sindaco Cuomo ci batteremo per la vostra autonomia”. Dopo aver concordato una raccolta firme, è stato fissato un incontro con il sindaco Cuomo per ulteriori chiarimenti, a cui prenderanno parte alunni, genitori, professori e chiunque abbia a cuore il Liceo Artistico “F. Grandi”.

Catello Ferrigno

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMusica e tradizioni, parte il calendario natalizio con l’accensione delle luminarie
SuccessivoAppuntamenti con la salute
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.