La ‘città emozionale’: l’arte che abbatte il muro dell’indifferenza

IMG_9211E’ stato inaugurato sabato 13 dicembre a Scafati il coloratissimo murales ‘Città Emozionale’, ad opera dei pazienti del centro diurno della UOSM Angri/Scafati, gli ‘ospiti speciali’ della struttura angrese ‘Casa Famiglia Rosamunda’ e di quella scafatese ‘Raggio di Sole’, in collaborazione col giovane pittore vesuviano Paolo Salvatore.

L’enorme opera, situata al primo piano della struttura Scafatese dedicata ai servizi sociali, Scafati Solidale, è stata presentata ad oltre 50 persone accorse all’inaugurazione dalla dottoressa Luisa Maresca, responsabile del Centro Diurno, e dai ragazzi del centro assieme all’artista, Salvatore, con la presenza del dirigente di Scafati Solidale, dottor Vittorio Minneci, e del sindaco di Scafati Pasquale Aliberti.

Tantissimi sono i significati presenti nella suggestiva composizione, dalla tristezza alla rabbia, dalla gioia al dolore, dal caos alla calma. I disparati elementi, partoriti dalla mente dei pazienti, sono stati dipinti magistralmente sulla parete da Paolo Salvatore, che ha armonizzato i contenuti differenti, trovando la giusta armonia tra loro.

Come spiega la dottoressa Maresca: “Questo progetto ha dato modo ai ragazzi di potersi immedesimare in quelle che sono differenti emozioni, aiutandoli ad esternare i loro disagi e le loro fragilità. Per contenere il loro messaggio è stata scelta una parete, un muro; lo stesso muro che troppo spesso si erge nei confronti di chi è affetto da patologie mentali. La ‘Città emozionale’ è un modo per portar fuori dalle strutture ospedaliere quello che è il disagio delle malattie psichiatriche e far sì che anche la popolazione si avvicini di più a questo delicato tema”.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFesteggiata la nonna centenaria di Boscoreale, la signora Liberata Pregevole
SuccessivoSomma oggi, quale sviluppo? Dibattito organizzato dal Pd Somma Vesuviana
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.