“Seduzione senza tempo, il corallo tra memoria e modernità”: grande successo per la mostra di via Roma

corallo“Seduzione senza tempo, il corallo tra memoria e modernità”: è il titolo della mostra organizzata dall’Assocoral e dal Comune di Torre del Greco inaugurata sabato scorso a via Roma. Con il taglio del nastro del sindaco Ciro Borriello e del presidente dell’Assocoral Tommaso Mazza si è aperto ufficialmente il percorso di immagini a specchio tra antico e moderno, totalmente inedito, curato da Cristina del Mare e che gode della partnership della Fiera di Vicenza. “Si tratta dell’ennesima occasione – spiega il primo cittadino – per mostrare l’importanza dei preziosi in corallo e dei cammei nella storia, attraverso un parallelo di immagini che testimoniano come questi gioielli non abbiano tempo. Una mostra che resterà a Torre del Greco per tutte le festività natalizie e fino all’11 gennaio prossimo prima di girare l’Italia e il mondo grazie alle fiere di settore”.

Il progetto, infatti, sarà al centro dell’edizione di Vicenzaoro January in programma dal 23 al 28 gennaio prossimi, prima di sbarcare ad Hong Kong nel marzo 2015. Con questo progetto i promotori intendono valorizzare le affascinanti connessioni tra moda e gioiello, tra preziose manifatture orafe in corallo e cammei, attività che hanno dato vanto e contraddistinto la città di Torre del Greco, e le interpretazioni di questi preziosi materiali date dall’haute couture internazionale: da Valentino a Gattinoni, da Sarli a Marella Ferrera, da Mario Valentino ad Alexander McQueen, solo per citarne alcuni, che hanno attinto ispirazione dal ricco patrimonio artistico collegato all’iconografia del corallo.

“Spero – sostiene Tommaso Mazza – che questo sia l’inizio di un percorso che porti in giro per il mondo un gioiello che è universalmente collegato alla nostra città. Il binomio corallo-Torre del Greco infatti è conosciuto in tutto il mondo ed è un motivo di vanto da sfruttare in questa fase di stagnazione, da difendere come importante biglietto da visita dei nostri operatori”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePomigliano Jazz Club pubblica due nuovi cd con l’etichetta Itinera
SuccessivoIl tenore della “Fenice” inaugurerà il “Teatro Italia”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.