Debacle Delta Salerno, C. A. P. Nola accorcia

Stefano Capaccio (ala Delta Salerno)Si accorciano le distanze nei quartieri alti della classifica del campionato di serie C regionale. La capolista Delta Salerno è infatti incappata nella seconda sconfitta stagionale sul campo dell’Academy Campania Nola (91-83). La sfida è stata equilibrata per oltre tre quarti, poi i locali, trascinati da Passacantilli (22), Simeoli (28), Del Prete (12) e De Falco (15) hanno allungato, conquistando il successo ed allungando il passo in classifica (quarto posto). Senatore (12), Antonucci (17), Sammartino (10) e Dragoni (19) non sono riusciti a consentire alla propria squadra di uscire indenni dal PalaMerliani. «Senza sudare non si vince nessuna partita, soprattutto se contro di noi ci tengono tutti a far bene e ci sono giocatori forti ed esperti. Abbiamo meritato di perdere – ha sbottato l’esterno salernitano Capaccio – che ci serva da lezione per il futuro».

Il Supermercati Extra Nola non si è fatto sfuggire questa ghiotta occasione per accorciare le distanze dalla prima della classe, ora distante solo due lunghezze, andando a sbancare per 62-70 il parquet dell’A. P. Cercola (penultimo), al quale la cura Patrizio non è riuscita a dare ancora i suoi frutti. I ragazzi di coach Grande hanno giocato con carattere e personalità, imponendosi con autorevolezza su un rettangolo di gioco notoriamente difficile.

Occasione sprecata, invece, per il Forio Basket, incappato nella sconfitta per 91-79 sul campo del Miwa Energia Benevento, che, a parte la prima frazione, ha poi tenuto in mano saldamente le redini del match, confermandosi la vera sorpresa stagionale. Gli isolani, invece, hanno molto su cui recriminare.

Al quarto posto, insieme ai sanniti e ai gigliati, restano appaiate anche il New Energy San Nicola Cedri ed il Pastificio Setaro Torre Annunziata, entrambi vittoriosi in trasferta, rispettivamente contro V. B. F. Casavatore (70-77) e Virtus Monte di Procida (60-61). Mentre i ragazzi di Terra di Lavoro hanno tenuto sempre in mano le redini dell’incontro, gestito senza grossi patemi d’animo, gli oplontini hanno invece rischiato grosso contro l’ultima della classe, ancora ferma al palo con zero punti. Un approccio molle con la gara, affrontata con eccessiva sufficienza, stava giocando un brutto scherzo ai ragazzi di coach Scaramozza, che sono riusciti a spuntarla di misura, in extremis.

E’ andato infine al Farmacie Sant’Anna Bellizzi lo scontro salvezza contro la Virtus Piscinola. Al PalaBerlinguer, i picentini si sono imposti 66-55 al termine di una gara che hanno gestito con sapienza tattica e disciplina, così come voluto dal tecnico Ferrara, soddisfatto dalla prova dei suoi uomini.

 

Antonio Pollioso

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano