Quando al 16’ il numero dieci locale si ripresenta sulla bandierina dell’angolo, Ulivi pigia il tasto “fotocopia”: lo schema è lo stesso, il risultato no. Nei calici scorre l’1-0 di Salvati. Capitan Basso capisce che gli avversari sono alle corde e prova ad apparecchiare per il pronto raddoppio, ma il diagonale di De Fenza riesce a fare solo la barba al palo. Dopo una fase di stanca i locali si riaffacciano dalle parti del numero uno ospite al 41’, quando Ciccarelli respinge coi pugni la potente punizione dell’autore del gol. L’apertura del secondo tempo è un sussulto dei ragazzi di mister Amorosetti, ma Capece è attento sul colpo di testa di Caiazzo. Poco dopo, al 55’, l’Herculaneum scrive una nuova pagina dell’antologia del calcio: apertura magistrale di Caso Naturale sulla corsia sinistra per Cozzolino, stop di petto a seguire sontuoso e fucilata sul primo palo.
Tutti in piedi ad applaudire il 2-0. Prima che i padroni di casa azionino ancora una volta la funzione “fotocopia” per il definitivo 3-0, c’è spazio anche per la traversa di Orefice dai 30m e per un incrocio di Salvati su punizione da distanza altrettanto ragguardevole. Ma al 74’ al “Solaro” è letteratura: Basso imita Caso Naturale e trova ancora Cozzolino sulla sinistra, i suoi dirimpettai sono già al bar da un pezzo quando pennella per la testa di Imparato il pallone del tris che chiude i giochi. Lo stesso neo acquisto granata potrebbe trovare anche la personale doppietta se a 10’ dal fischio finale non sparasse alto a pochi passi dalla porta. L’Herculaneum e i suoi tifosi, però, sono già brilli così.
Lucida come al solito, invece, l’analisi a fine gara di mister Ulivi: «Oggi non era una gara semplice, perché venivamo da due passi falsi consecutivi e ultimamente abbiamo perso qualche pedina importante a causa del mercato. La prestazione di oggi, però, dimostra che il lavoro settimanale fatto da me e dal mio staff è di grande qualità: cambiano l’ordine dei giocatori, il risultato non cambia».
Proprio in chiave mercato l’intervento del DS Amata, il quale ribadisce: «Sono andati via dei giocatori, ma la piazza ercolanese non deve preoccuparsi, perché siamo pronti ad annunciare dei nuovi rincalzi con i quali siamo certi che continueremo a toglierci grandi soddisfazioni». Il raggiungimento della semifinale di Coppa Italia regionale nel ritorno dei quarti in programma mercoledì al “Solaro” potrebbe essere una di queste.
Michele Di Matteo